Collana Aggiornarsi N. 10
Carattere e personalità

Analisi delle emozioni e dei complessi psicologici
di Giovanni Grassadonia

Presentazione
La collaborazione di Giovanni Grassadonia iniziò qualche anno fa con l'invio di alcuni articoli a carattere psicologico; fu grande la sorpresa nel vedere la facilità e la chiarezza con la quale venivano trattati argomenti quali i conflitti interiori, l'amore e la giovinezza psicologica, che spesso vengono affrontati in maniera banale o al contrario con linguaggio troppo specialistico e quindi noioso. Da allora la presenza dei suoi scritti è diventata un appuntamento fisso per i nostri lettori, alcuni dei quali hanno fatto pervenire lettere di apprezzamento: solo due o tre volte, nel corso degli anni, per qualche motivo accidentale non è stato possibile dare alle stampe il consueto pezzo quindicinale.
Col trascorrere del tempo il materiale raccolto è diventato consistente, tale da poter costituire un'autentica trattazione in materia di carattere e personalità, ed è sorta l'idea del presente volume.
Lo scopo dell'opera, che si articola in cinque parti secondo lo schema di un progetto consequenziale, è quello di analizzare e comprendere le reazioni emotive e psicologiche che potremmo definire "normali", cioè relative alle situazioni più frequenti della vita e quindi riscontrabili nella quasi totalità delle persone. Si parte con un itinerario introspettivo volto alla comprensione del proprio carattere e della propria personalità attraverso l'analisi di stati d'animo diffusissimi quali lo stress, la timidezza e l'ansia; si passa successivamente ai rapporti con gli altri nelle loro manifestazioni più classiche, tra le quali citeremo in questa introduzione l'amore appunto, l'istituto del matrimonio, la vita di coppia e i rapporti con gli animali domestici.
Questo al fine di consentire a chiunque di delineare a grandi tratti un quadro generale della situazione del singolo individuo, quasi una foto istantanea dello stato del sé e delle interazioni con le altre persone.
Purtuttavia, si tiene conto anche del fatto che la vita cambia perché anche noi cambiamo: il fatto stesso di invecchiare comporta già delle mutazioni notevoli, che se non comprese, analizzate e affrontate appropriatamente, possono portare alcuni problemi. Proprio di questo argomento si occupa la terza parte del volume, dando spiegazioni, consigli e suggerimenti utili a proposito della depressione che può cogliere chiunque in alcuni momenti particolari ma ben definiti della vita, di ciò che esattamente cambia quando si diventa vecchi e di come mantenere inalterata nel tempo la già citata giovinezza psicologica.
Allargare l'orizzonte ai problemi che accomunano i vari paesi e cercare di comprendere quello che potrà essere, nel bene e nel male, l'immediato futuro attraverso un'attenta analisi dei problemi principali della società moderna sono, rispettivamente, gli argomenti del quarto e del quinto capitolo, quello conclusivo.
Il primo libro di Giovanni Grassadonia per i tipi della Girgenti Editore si presta dunque bene all'utilizzo da parte dei lettori, per motivi di approfondimento o anche per sola semplice curiosità.

Bruno Girgenti

 

ACQUISTA ON LINE