Circolare ministeriale 31 maggio 2002, n. 61


Prot. n. 10115

Dipartimento per lo sviluppo dell’Istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio VIII

Oggetto: Composizione delle commissioni degli Esami di Stato a.s. 2001/2002 - personale supplente

Pervengono numerosi quesiti in merito alle nomine di personale supplente nelle commissioni di esami di Stato della prossima sessione.

Al riguardo, si invitano le SS.LL., prima di procedere alla formalizzazione delle nomine, di porre la massima attenzione a che il ricorso alla nomina di supplenti sia praticato entro limiti valutati essenziali, avuto riguardo, però, alla ponderata designazione dei docenti, già effettuata dai consigli di classe.

E' appena il caso di far presente che, qualora il titolare sia stato assente per almeno 90 giorni e sia rientrato in servizio dopo il 30 aprile, non potendo svolgere attività didattica in via continuativa nella classe di appartenenza, ai sensi dell'art. 450 del
D.L.vo n. 297 del 16/4/1994, non potrà essere nominato commissario; la nomina, ovviamente, sarà conferita al supplente, a meno che il Consiglio di classe non avrà deliberato di designare altro docente di materia diversa.

Per il trattamento economico di eventuali nomine nei confronti di docenti supplenti, si richiama la disposizione di cui alla C.M. n. 159 del 22/6/1999.

IL DIRETTORE GENERALE