Nota ministeriale 10 maggio 2002
Prot. n.8822
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio V
Oggetto: Progetto Lingue 2000, monitoraggio attività a.s. 2001/02.
Facendo seguito
alla nota n. 21321 del 13/12/2001, relativa al finanziamento delle attività
di monitoraggio locale, si forniscono gli indirizzi organizzativi e le indicazioni
operative per la sua realizzazione. L'assegnazione di specifiche risorse finanziarie
a ciascuna Direzione Regionale è finalizzata a contestualizzare le azioni
di monitoraggio, in modo da renderle più coerenti con la peculiarità
delle situazioni territoriali. Tuttavia è opportuno evidenziare che i
dati e gli aspetti da rilevare devono necessariamente assumere una valenza nazionale,
al fine di raccogliere elementi di indagine comparabili e, quindi, funzionali
ad una interpretazione omogenea a livello nazionale.
Allo scopo di supportare l'esplorazione di campi di ricerca omogenei tra regione
e regione, si allegano alla presente gli strumenti (schede A1, A2, B, C, D),
elaborati dal gruppo Lingue del Miur e dai quattro referenti regionali, designati
dal gruppo di coordinamento nazionale per le lingue straniere nella riunione
del 18/12/01. Soddisfatta la rilevazione di cui alle predette schede, le Direzioni
Regionali potranno comunque realizzare iniziative locali specifiche, eventualmente
relative anche ad altri campi d'indagine, avvalendosi, se del caso, di altri
fondi a disposizione delle Direzioni medesime.
Organizzazione del monitoraggio
In ordine
alla realizzazione del monitoraggio, è opportuno che il gruppo regionale
(oppure, ove non costituito, il referente regionale) svolga un'azione di coordinamento
dei GLU delle varie province, fornendo indicazioni in ordine alle attività
da effettuare. Le SS.LL. valuteranno l'opportunità di costituire a livello
interprovinciale o provinciale, specificatamente per le azioni di monitoraggio,
un apposito gruppo di lavoro composto dal personale esperto del settore (referenti
provinciali, componenti del GLU, formatori) e coordinato, ove possibile, da
dirigenti tecnici già coinvolti nel Progetto Lingue 2000.
Tipologia del campione
Per la rilevazione
degli aspetti indicati nelle schede allegate, si ritiene che possa essere sufficiente,
salvo diversa determinazione delle SS.LL:, un campione rappresentativo delle
istituzioni scolastiche partecipanti al progetto nel territorio regionale. I
criteri specifici per la selezione delle scuole saranno determinati a livello
territoriale, tenendo presenti, in ogni caso, i seguenti criteri generali per
garantire la rappresentatività del campione:
- coinvolgimento di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla
scuola dell'infanzia alla scuola secondaria superiore
- inclusione di tutte le azioni previste dal progetto
- presenza delle quattro lingue comunitarie
- presenza
di scuole ubicate in contesti culturali e socio-economici diversamente caratterizzati.
Strumenti e destinatari
Le schede
allegate (trasmesse in formato cartaceo) ed il floppy disk predisposto costituiscono
un imprenscindibile strumento per la rilevazione e la raccolta dei dati. Le
schede, comprendono elementi quanti/qualitativi da indagare in relazione ai
seguenti destinatari:
- rete territoriale del progetto (GLU, CRT) (SCHEDE A1 e A2);
- docenti (SCHEDA B);
- alunni destinatari delle azioni del progetto (SCHEDA C);
- dirigente scolastico/docente referente del Progetto (SCHEDA D).
Modalità di compilazione delle schede
E' opportuno
che nelle scuole facenti parte del campione la somministrazione delle schede
venga effettuata da docenti/dirigenti non impegnati direttamente nella realizzazione
delle attività del progetto.
(SCHEDE A1 e A2)
Dette schede sono finalizzate alla raccolta di elementi di conoscenza in ordine
al funzionamento della rete organizzativa che rende possibile l'attuazione del
progetto Lingue 2000. La scheda A1 sarà compilata, sentito il GLU in
apposita riunione, dal referente provinciale che la trasmetterà al referente
regionale; La scheda A2, trasmessa ai CRT della regione, sarà compilata
dal direttore di ciascun CRT e trasmessa al referente regionale e, per conoscenza,
al referente provinciale
(SCHEDA B)
E' stata
predisposta una scheda unica valida per tutti gli ordini e gradi di scuola.
La scheda va compilata a cura dei docenti impegnati nelle scuole scelte a rappresentare
il campione regionale/provinciale, con l'avvertenza che tutte le Azioni previste
dal Progetto, come sopra accennato, siano rappresentate. Si fa presente che,
nell'ambito della stessa scuola, i/l docenti/e impegnato/i in più corsi,
deve/ono compilare una sola scheda, riferendola ad un unico corso. Solo nel
caso che il docente operi in istituti comprensivi e/o aggregati, lo stesso compilerà
una scheda per ogni ordine a grado di scuola in cui è impegnato.
(SCHEDA C)
La scheda
è stata predisposta per gli alunni della scuola secondaria, ovviamente
quelli destinatari delle attività del Progetto Lingue 2000. Al fine di
raccogliere dati omogenei, attendibili e comparabili ai vari livelli (nazionale,
regionale e provinciale) detta scheda va somministrata agli studenti da personale
in grado di offrire gli opportuni chiarimenti.
(SCHEDA D)
La scheda
va compilata dal Dirigente Scolastico della scuola, il quale potrà avvalersi
della collaborazione del docente referente per il Progetto. Si fa presente che
è stata predisposta una scheda per ogni grado di scuola: materna, elementare,
secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado. I dirigenti degli
istituti comprensivi compileranno la scheda con riferimento all'ordine di scuola
nel quale il Progetto è stato realizzato.
FLOPPY DISK
Ad ogni Direzione
Regionale viene anche fornito il programma per l'acquisizione e l'elaborazione
dei dati. Detto programma può essere duplicato e fornito ad ogni scuola
del campione e ai singoli referenti provinciali assieme alle schede in cartaceo.
Le scuole provvederanno a raccogliere e immettere i dati e inviarli ai referenti
provinciali.
Tempi e modalità di raccolta e trasmissione dei dati.
Tenuto conto
del momento dell'anno scolastico in cui le operazioni sopra descritte devono
essere svolte, si ritiene che esse possano realizzarsi nell'arco del mese di
maggio e, comunque, non oltre il 10 giugno. Ogni referente provinciale, utilizzando
lo stesso programma, al termine delle operazioni di somministrazione delle schede
procederà a raccogliere i dati provenienti dalle scuole e ad inoltrarli
al referente regionale entro e non oltre il 30 giugno 2002. Il referente regionale,
raccolti i dati delle singole province, li interpreterà e li analizzerà
inviando entro il 25 luglio 2002 la relativa relazione al gruppo lingue operante
presso questa Direzione Generale. Successivamente detto gruppo, con i quattro
referenti che hanno elaborato le schede, opererà una sintesi degli esiti
del monitoraggio.
IL DIRETTORE GENERALE