Circolare ministeriale 22 gennaio 2003, n. 8


Prot. n. 93

Dipartimento per i Servizi nel Territorio - Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio - Ufficio IV

Oggetto: legge 440/97 - A.F. 2002 - Interventi per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di Eur 6.042.550,00

Con la presente si informa che le risorse per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap sono incrementate per la somma complessiva di Eur 6.042.550,00- a seguito del reimpiego di somme non utilizzate per gli Istituti atipici.
Si precisa che con la direttiva n. 53 del 15.05.2002 - concernente l'Individuazione degli interventi prioritari e dei criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi, ai sensi dell'art. 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440 - il finanziamento di cui sopra era destinato originariamente agli Istituti a carattere atipico di cui all'art. 21, comma 10, della legge 15.03.1997, n. 59, ove nel decorso anno 2002 si fossero insediati i nuovi organi di gestione previsti dalla riforma dei predetti Istituti.
Considerato che al 31.12.2002 tali organi di gestione non sono stati ancora insediati, il predetto finanziamento viene destinato ad incrementare le risorse finanziarie finalizzate all'offerta formativa per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare attenzione per quelli con handicap sensoriale, come previsto all'ultimo capoverso della lettera bb), punto 4 dalla sopracitata direttiva.
A tal fine si trasmette il piano di riparto (all.A ) effettuato in proporzione al numero degli alunni disabili presenti nell'anno scolastico 2001/2002-relativo al predetto stanziamento di Eur 6.042.550,00-, (di cui alla variazione di bilancio di previsione del MIUR in termini di competenza disposta con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze n. 116399 del 27.12.2002), che andrà ad aumentare i fondi per la qualità didattica dell'integrazione scolastica, già assegnati con la C.M.81 del 17.07.2002.
Il finanziamento di cui trattasi comprende:

  1. fondi a favore di alunni con handicap Eur 5.526.093,00.
  2. fondi per la formazione del personale docente Eur 516.457,00

I fondi di cui alla lettera a) verranno utilizzati dalle Direzioni Generali Regionali, prioritariamente per finanziare, in relazione alle esigenze manifestate dal territorio, le seguenti iniziative:

  1. interventi che favoriscano lo sviluppo di reti fra scuole o di centri territoriali misti tra scuola, enti locali, associazionismo, che operino nel territorio come supporti di informazione, scambio, formazione, documentazione, funzionali all'integrazione scolastica degli alunni disabili, anche mediante la stipula di accordi di programma;
  2. iniziative delle istituzioni scolastiche ove si presentino situazioni di integrazione di particolare complessità e difficoltà;
  3. azioni delle istituzioni scolastiche finalizzate ad una miglior qualificazione del servizio di integrazione scolastica, anche mediante accordi interistituzionali.

Si precisa che le risorse finanziarie dell'anno 2003 - destinate ai capitoli relativi agli interventi per i disabili, finalizzati alla sperimentazione didattica e metodologica, alla formazione del personale docente e al funzionamento dei Gruppi di lavoro provinciali - sono già state assegnate nella loro entità complessiva ai diversi centri di responsabilità regionali.
Si ritiene utile far presente che la complessiva assegnazione di risorse a favore degli interventi per gli alunni disabili ha l'intento di consolidare il processo di integrazione, migliorandone la qualità e l'efficacia, che può essere agevolato, alla luce della normativa vigente, mediante l'azione sinergica dei diversi soggetti istituzionali coinvolti, secondo le rispettive competenze, collegati tra loro in funzione di progetti e secondo precisi accordi.
Al fine di conoscere le tipologie di iniziative intraprese e le modalità di impiego delle risorse finanziarie in questione per la loro realizzazione si pregano, infine, le SS.LL di far compilare l'allegata scheda (all.B) seguendo i descrittori indicati nella stessa .
La predetta scheda dovrà essere inviata all'Ufficio IV di questa Direzione - fax 06/58492484, e.mail:
maria.prossomariti@istruzione.it - a cui gli interessati potranno rivolgersi per informazioni relative alla presente circolare.

IL DIRETTORE GENERALE
B. Pagnani