Circolare
ministeriale 16 luglio 2003, n.60
Prot.n.630
Dipartimento
per i servizi nel territorio - Direzione generale per l'organizzazione dei servizi
nel territorio - Ufficio IV
Oggetto:
Legge 440/97 - Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa
e per gli interventi perequativi. - A. F. 2003. Interventi per l'integrazione
scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di EUR
3.714.343,00
- Quadro normativo
di riferimento
Nel quadro
degli interventi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa,
ex lege 440/97, e nell'ambito degli interventi previsti dalla Direttiva 48
dell'8 maggio 2003, con la presente si ripartiscono tra gli Uffici Scolastici
Regionali le somme finalizzate al potenziamento ed alla qualificazione dell'integrazione
scolastica degli alunni in situazione di handicap con l'intento di raggiungere
una effettiva integrazione, migliorandone l'efficacia e privilegiando la qualità
dei risultati.
La citata Direttiva n. 48, che riguarda gli interventi prioritari e i criteri
generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio,
il supporto e la valutazione ai sensi dell'art.2 della legge 440/97 per l'anno
2003, ha individuato come prioritarie, nel quadro e nel rispetto dell'autonomia
delle istituzioni scolastiche, fra le altre, le iniziative volte al potenziamento
e alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni
in situazione di handicap, con particolare attenzione agli alunni con handicap
sensoriale
- Somma assegnata
e criteri di riparto
La somma
complessiva prevista a tal fine, da ripartire tra gli Uffici Scolastici Regionali,
secondo le cifre indicate nella tabella
A allegata alla presente circolare, è di Eur 3.714.343,00,
per l'anno finanziario 2003. La suddetta somma è stata ripartita fra
gli Uffici Scolastici Regionali in relazione al numero degli allievi disabili
iscritti nell'a.s. 2002/2003, in base ai dati forniti dal Servizio per l'Automazione
informatica e l'Innovazione tecnologica.
Con decreto di variazione di bilancio del Ministro dell'Economia e delle Finanze,
di cui si riserva di trasmettere copia, gli importi assegnati ai suddetti
Uffici saranno trasferiti dai fondi di questo Ministero a codesti centri di
responsabilità sui rispettivi capitoli aventi la seguente dizione "Spese
per la sperimentazione didattica e metodologica nelle classi con alunni handicappati".
I fondi di cui trattasi vanno ad incrementare le risorse finanziarie per l'anno
2003.
Gli stanziamenti di cui alla tabella A verranno ripartiti da codesti Uffici
Scolastici Regionali, nella misura del 90% del totale, tra le Istituzioni
scolastiche in relazione al numero degli alunni disabili iscritti.
Per la restante quota del 10% codesti Uffici, nel definire le modalità
di riparto, potranno ricorrere alle priorità di seguito indicate:
- programmare
interventi compensativi prestando particolare attenzione alle esigenze che
emergono in fase di accoglienza ed alle situazioni di particolare gravità;
- sviluppare
la struttura a rete tra scuole per favorire la qualificazione e l'ampliamento
dell'offerta di integrazione scolastica, anche con la collaborazione degli
Enti Locali, dei Servizi Sanitari e delle Associazioni;
- individuare
a livello locale strumenti di verifica e/o di autovalutazione dei risultati
ottenuti, nell'ottica di contribuire alla realizzazione dei monitoraggi
previsti.
- Verifica
e monitoraggio dei risultati raggiunti
Questa
Direzione ha avviato un'indagine conoscitiva per effettuare una rilevazione
quantitativa e qualitativa delle iniziative ed esperienze effettivamente realizzate.
A questo scopo ha già inviato a codesti Uffici scolastici regionali,
con nota prot.n.595P/AG del 4 luglio 2003, una scheda sintetica che servirà
ad elaborare e a confrontare i dati sull'utilizzo dei finanziamenti assegnati
per l'anno finanziario 2001. Successivamente trasmetterà analoghe schede
di rilevazione, relative agli anni finanziari 2002 e 2003.
Le rilevazioni rivestono particolare importanza poiché sono destinate
a:
- acquisire
dati sulle tipologie delle attività realizzate e sui modelli organizzativi
emergenti;
- promuovere
la circolazione delle pratiche migliori;
- individuare
le cause di eventuali disfunzioni;
- fornire
un contributo alle situazioni di particolare complessità;
- elaborare
linee di indirizzo e di supporto sempre più rispondenti all'azione
di integrazione scolastica.
Si coglie l'occasione
per richiamare l'attenzione su quanto indicato nella Direttiva generale
del Ministro sull'azione amministrativa e sulla gestione per l'anno 2003,
con riferimento all' "immediata assegnazione alle istituzioni scolastiche"
da parte degli Uffici Scolastici Regionali "delle risorse finanziarie [
]
relativamente, tra l'altro, ai fondi per l'arricchimento e l'ampliamento
dell'offerta formativa
". Nel rappresentare la disponibilità
di questa Direzione Generale per qualunque supporto informativo, si comunica,
che per chiarimenti riguardanti la presente circolare, gli interessati potranno
rivolgersi all'Ufficio IV, fax 06/58492484, e.mail: maria.prossomariti@istruzione.it
IL DIRETTORE
GENERALE
Bruno PAGNANI