Circolare ministeriale 10 novembre 2003, n. 83


DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO - Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio - Ufficio IV

Prot. n. 945

Agli Uffici Scolastici Regionali - Direzioni Generali - LORO SEDI

e p. c. Al Capo dei Dipartimenti per lo Sviluppo dell'Istruzione e per i Servizi nel Territorio - SEDE
Alla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici - SEDE
Alla Direzione Generale per la Formazione e l'aggiornamento del personale della scuola - SEDE
Alla Direzione Generale del personale della scuola e dell'amministrazione - SEDE
Alla Sovrintendenza scolastica per la Provincia autonoma
All'Intendenza scolastica per la scuola in lingua tedesca
All'Intendenza scolastica per la scuola in lingua ladina - BOLZANO
All'Assessorato Istruzione e Cultura- Regione autonoma Valle d'Aosta - AOSTA
All'Assessorato Istruzione e Cultura - Regione autonoma Sicilia - PALERMO

Oggetto: Legge 440/97 - A.F. 2003 - Interventi per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di EUR 6.042.623,00

Con la presente si comunica che le risorse finanziarie per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap sono incrementate per la somma complessiva di EUR 6.042.623,00 (seimilioniquarantaduemilaseicentoventitre/00 euro) a seguito del reimpiego di somme non utilizzate per gli Istituti atipici.

Si precisa che con la direttiva n.48 dell'8 maggio 2003- concernente l'"Individuazione degli interventi prioritari dei criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi, ai sensi dell'art.2 delle legge 18 dicembre 1997, n.440" il finanziamento di cui sopra era destinato originariamente agli Istituti a carattere atipico di cui all'art. 21, comma 10, della legge 15 marzo 1997, n.59, ove nell'anno 2003 si fossero insediati i nuovi organi di gestione previsti dalla riforma dei predetti Istituti.

Il finanziamento di cui trattasi comprende:

  1. EUR 5.492.623,00 a favore di alunni in situazione di handicap;
  2. EUR 550.000,00 a favore della formazione del personale docente.

Tanto premesso, si trasmette l'allegato piano di riparto dal quale risulta che le somme sono state ripartite tra gli Uffici Scolastici Regionali in relazione al numero degli alunni iscritti nell'anno scolastico 2003/2004, desunto dai dati delle procedure gestionali del Sistema informativo del M.I.U.R.

Al fine dell'individuazione dei criteri di utilizzo del predetto finanziamento si richiama quanto contenuto nella direttiva n. 48 dell'8 maggio 2003 che indica, tra gli interventi prioritari, "Iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare attenzione agli alunni con handicap sensoriale" (punto 1 b.) e "Interventi per la valutazione dell'efficacia e dell'efficienza del servizio scolastico, nonché delle studio e documentazione dei processi innovativi" (punto 1e).

Relativamente al punto 1b della citata direttiva i fondi a favore di alunni con handicap verranno utilizzati dagli Uffici Scolastici regionali prioritariamente per finanziare, tenuto conto delle esigenze del territorio, le seguenti iniziative:

  1. progetti di integrazione scolastica per situazioni di particolare complessità e difficoltà;
  2. azioni destinate a migliorare la qualità del servizio di integrazione scolastica anche mediante accordi interistituzionali.

Relativamente al punto 1e della stessa direttiva si ritiene utile segnalare che gli interventi sono riferiti al monitoraggio delle attività realizzate dalle istituzioni scolastiche in relazione ai fondi di cui alla legge 440/97, che sarà effettuato da codesti uffici ai fini di una puntuale verifica in ordine al raggiungimento degli obiettivi fissati.

In proposito, per quanto attiene l'indagine conoscitiva da parte di questa Direzione per effettuare una rilevazione quantitativa e qualitativa delle iniziative e delle esperienze effettivamente realizzate, si conferma quanto previsto al punto 3 della C.M. n.60 del 16 luglio 2003.

Ad ogni buon fine si fa presente che in data 5 novembre 2003 sono state chieste al Servizio Affari Economico - Finanziari le conseguenti variazioni di bilancio in termini di competenza e di cassa e, pertanto, i relativi accreditamenti delle somme in questione saranno disposti direttamente sugli appositi capitoli di codesti Centri di responsabilità dopo le predette variazioni.

Nel rappresentare la disponibilità di questa Direzione Generale per qualunque supporto informativo, si comunica che, per chiarimenti riguardanti la presente circolare, gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio IV, fax 06 58492484, e.mail:
maria.prossomariti@istruzione.it.

IL DIRETTORE GENERALE
Bruno Pagnani