Nota ministeriale 23 dicembre 2003


Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Prot. n. 5164

Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado - Loro sedi

Oggetto: XIV Settimana della Cultura scientifica e tecnologica (22-28 Marzo 2004)

Il MIUR (Ricerca Scientifica e Tecnologica) ha varato sul sito www.istruzione.it, e con nota del 12-11-03, pubblicata sul sito www.miur.it, la Settimana della Cultura scientifica e tecnologica che si svolgerà dal 22 al 28 Marzo 2004.
La Direzione Generale per i Sistemi Informativi, cui è affidato il coordinamento del progetto nazionale sull'Educazione Scientifica e Tecnologica, intende sottolineare l'importanza dell'iniziativa e delle tre tematiche annuali lanciate:

  1. I cambiamenti climatici
  2. Il problema dell'energia nella società moderna
  3. La vita umana s'allunga: prospettive e problemi

È utile ricordare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione stanno avendo un ruolo sempre più rilevante nella Ricerca Scientifica e nell'Educazione Scientifica e Tecnologica.
Si sottolinea, ai Dirigenti scolastici e ai referenti provinciali e regionali del progetto SeT, l'importanza di stimolare le scuole ad avviare o far circolare esperienze legate alle tematiche della settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 2004 e ad azioni connesse, più in generale, alla diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Il Servizio Informatico intende evidenziare, comunque, una serie di iniziative coordinate a livello centrale:

  1. Un percorso virtuale nella Storia della Tecnologia (www.museoscienza.org/scuole/pres_set);
  2. Le parole della Scienza (www.leparoledellascienza.it);
  3. Remotelab: remotizzazione di esperimenti;
  4. Divulgazione di materiali o corsi per la formazione on line, a partire da quelli diffusi dall'INDIRE (www.indire.it), area SeT; dal sito www.istruzione.it, area Innovazione Tecnologica, area SeT ed e-didateca, dal sito SETRIS (www.setris.it); dal sito http://informando: fonti e trasformazioni di Energia (http://informando.infm.it/energia); La conquista dell'Energia (http://informando.infm.it/energia2).

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci