Nota ministeriale 25 giugno 2003


Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. VI

Prot. n. 10524

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado (statali e non statali) - LORO SEDI
e, p. c. Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola di Lingua Italiana - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la Scuola di Lingua Tedesca - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la Scuola di Lingua Ladina - BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Valle d'Aosta - AOSTA
Al Presidente e ai Componenti il G. d. L. - LORO SEDI

Oggetto: Progetto Pilota 3 per la valutazione del servizio scolastico.

Come previsto dagli artt. 1 e 3 della legge 28 marzo 2003, n. 53 è in corso di definizione il decreto applicativo con il quale si doterà la Scuola italiana di un Sistema Nazionale di Valutazione mirato a fornire alle singole scuole elementi utili a promuovere nell'ambito della loro autonomia, il miglioramento continuo del servizio reso alla comunità.

Com'è noto, nei decorsi anni scolastici 2001/2002 e 2002/2003 si sono svolti, su proposta del Gruppo di Lavoro istituito con D.M. 11/7/2001, due progetti pilota (PP1 e PP2)- ai quali hanno partecipato rispettivamente, n. 2832 e n. 7300 scuole - che hanno fornito indicazioni di grande interesse per il costituendo Servizio Nazionale di Valutazione.

In attesa della definizione di tale Servizio, nei tempi e con le modalità che saranno stabiliti dal decreto sopra accennato, il Ministro ha approvato la proposta del predetto Gruppo di Lavoro di promuovere, nell'anno scolastico 2003/2004, un terzo progetto pilota (PP3), anch'esso aperto alla partecipazione volontaria. Il PP3 consentirà alle scuole interessate di prepararsi ulteriormente alla partecipazione alla Valutazione nazionale quando essa diverrà operativa.

Le caratteristiche di questo terzo progetto sono le seguenti:

  1. Partecipazione aperta a tutte le scuole. (materne - limitatamente alla compilazione del questionario di cui al punto 3., elementari, medie e secondarie superiori, statali e paritarie);
  2. coinvolgimento, nelle scuole partecipanti, di tutte le classi di II e IV elementare, I media, I e III superiore;
  3. somministrazione (per via informatica) alle scuole partecipanti del questionario riguardante le caratteristiche organizzative e funzionali delle scuole medesime;
  4. somministrazione, dal 16 al 28 febbraio 2004, agli alunni delle suddette classi, di prove di apprendimento nelle discipline italiano, matematica e scienze.

I compiti operativi per l'attuazione del progetto continueranno ad essere affidati all'INValSI.

La disponibilità alla partecipazione al progetto dovrà essere espressa dal 1° ottobre p.v. e non oltre il 31 dello stesso mese mediante la compilazione di apposita scheda disponibile sul sito www.invalsi.it (pagina base, Progetto Pilota), seguendo le istruzioni ivi indicate. La password di accesso è il codice meccanografico della scuola.

Saranno tempestivamente fornite ai Direttori delle Direzioni Scolastiche Regionali le necessarie informazioni riguardanti:
- modalità e tempi della prevista azione di formazione per il personale scolastico coinvolto nel progetto con l'indicazione delle relative risorse finanziarie;
- la definizione dei compiti organizzativi e gestionali dei Responsabili Regionali del Progetto Pilota e del gruppo di lavoro dagli stessi coordinati.

Nel ricordare alle SS.LL. l'importanza che le scuole si preparino, attraverso il PP3, a cogliere tutte le opportunità offerte dal Servizio Nazionale di Valutazione prima che questo venga formalmente istituito, si ringrazia sin da ora per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli