Nota ministeriale 27 giugno 2003


Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione e per i servizi nel territorio

Prot. n. 1775-DIP-Segr

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la Scuola delle località ladine - BOLZANO
Al Sovrintendente agli studi per la Regione Valle d'Aosta - AOSTA
All'Assessorato Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione Regione Sicilia - PALERMO
p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Centrali e dei Servizi - LORO SEDI

Oggetto: celebrazione Annuale della Giornata Internazionale della Pace

Nell'ambito delle iniziative volte alla promozione del rispetto dei diritti umani e all'educazione civica responsabile, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indetto, con la Risoluzione 55/282 del 7/09/01, per il giorno 21 Settembre c.a., la Giornata Internazionale della Pace.
In vista di tale data, l'Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite invita i Paesi Membri, le organizzazioni governative e non, e quanti intendano, con il proprio impegno e contributo, dare rilievo e significato alla particolare ricorrenza, ad adoperarsi attivamente, coinvolgere e sensibilizzare sul tema della Pace tutti i settori della società civile e, in particolare, quelli educativi e formativi.
La citata Risoluzione 551/282 prevede che il Peace One Day sia un Giorno di cessate il fuoco e di non violenza e un invito a rispettare la cessazione di tutte le ostilità.
Tenuto conto del significato e del valore educativo, umano e civile dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di voler informare della stessa le scuole delle rispettive realtà, perché, nella propria autonomia e attraverso i competenti Organi Collegiali, possano valutare e deliberare gli interventi e le attività più idonee a sostegno dell'importante ricorrenza.
Per consultare il calendario degli eventi previsti a livello mondiale per la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace, per inviare eventuali contributi elaborati dalle scuole di ogni ordine e grado in forma di progetto, di elaborato scritto, grafico e per consultare i documenti disponibili, è possibile visionare il sito internet:
www.peaceoneday.org o inviare una mail a: education@peaceoneday.org
Si ringrazia per la sperimentata collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo