Decreto del Presidente della Repubblica 14 ottobre 2004
Il Presidente della Repubblica
VISTO l'articolo 87 della Costituzione;
VISTA la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo, con Protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica italiana e la Santa Sede;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1985, n. 751, relativo all'esecuzione dell'Intesa tra l'autorit scolastica italiana e la Conferenza episcopale italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche e le successive modificazioni;
VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400 e, in particolare, l'articolo 2, comma 3, lettera i);
VISTA la legge 28 marzo 2003, n. 53, recante delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale;
VISTO il decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, contenente la definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53, ed in particolare gli allegati C e D;
VISTA l'Intesa del 26 maggio 2004 tra il Ministro dell'istruzione, dell'universit e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana, relativa all'individuazione degli obiettivi specifici di apprendimento propri dell'insegnamento della religione cattolica nell'ambito delle indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di I grado;
VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione dell'8 ottobre 2004;
SULLA PROPOSTA del Ministro dell'istruzione, dell'universit e della ricerca;
D E C R E T A
Articolo 1
1. Sono approvati gli Obiettivi specifici di apprendimento propri dell'insegnamento della religione cattolica nell'ambito delle indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nelle scuole secondarie di I grado statali e paritarie, di cui all'allegato.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sar inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
ALLEGATO
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PER LE CLASSI PRIMA E SECONDA
CONOSCENZE
- Ricerca umana e rivelazione di Dio nella storia: il Cristianesimo a confronto con l'Ebraismo e le altre religioni
- Il libro della Bibbia, documento storico-culturale e parola di Dio
- L'identit storica di Ges e il riconoscimento di lui come Figlio di Dio fatto uomo, Salvatore del mondo
- La preghiera al Padre nella vita di Ges e nell'esperienza dei discepoli
- La persona e la vita di Ges nell'arte e nella cultura in Italia e in Europa, nell'epoca medievale e moderna
- L'opera di Ges, la sua morte e risurrezione e la missione della Chiesa nel mondo: l'annuncio della Parola, la liturgia e la testimonianza della carit
- I sacramenti, incontro con Cristo nella Chiesa, fonte di vita nuova
- La Chiesa, generata dallo Spirito Santo, realt universale e locale, comunit di fratelli, edificata da carismi e ministeri
ABILIT
Evidenziare gli elementi specifici della dottrina, del culto e dell'etica delle altre religioni, in particolare dell'Ebraismo e dell'Islam
Ricostruire le tappe della storia di Israele e della prima comunit cristiana e la composizione della Bibbia
Individuare il messaggio centrale di alcuni testi biblici, utilizzando informazioni storico-letterarie e seguendo metodi diversi di lettura
Identificare i tratti fondamentali della figura di Ges nei vangeli sinottici, confrontandoli con i dati della ricerca storica
Riconoscere le caratteristiche della salvezza attuata da Ges in rapporto ai bisogni e alle attese dell'uomo, con riferimento particolare alle lettere di Paolo
Documentare come le parole e le opere di Ges abbiano ispirato scelte di vita fraterna, di carit e di riconciliazione nella storia dell'Europa e del mondo
Individuare lo specifico della preghiera cristiana e le sue diverse forme
Riconoscere vari modi di interpretare la vita di Ges, di Maria e dei santi nella letteratura e nell'arte
Cogliere gli aspetti costitutivi e i significati della celebrazione dei sacramenti
Individuare caratteristiche e responsabilit di ministeri, stati di vita e istituzioni ecclesiali
Individuare gli elementi e i significati dello spazio sacro nel medioevo e nell'epoca moderna
Riconoscere i principali fattori del cammino ecumenico e l'impegno delle Chiese e comunit cristiane per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PER LA CLASSE TERZA
CONOSCENZE
- La fede, alleanza tra Dio e l'uomo, vocazione e progetto di vita
- Fede e scienza, letture distinte ma non conflittuali dell'uomo e del mondo
- Il cristianesimo e il pluralismo religioso
- Ges, via, verit e vita per l'umanit
- Il decalogo, il comandamento nuovo di Ges e le beatitudini nella vita dei cristiani
- Ges e la Chiesa nella cultura attuale e nell'arte contemporanea
- Vita e morte nella visione di fede cristiana e nelle altre religioni
ABILIT
Riconoscere le dimensioni fondamentali dell'esperienza di fede di alcuni personaggi biblici, mettendoli anche a confronto con altre figure religiose
Confrontare spiegazioni religiose e scientifiche del mondo e della vita
Cogliere nei documenti della Chiesa le indicazioni che favoriscono l'incontro, il confronto e la convivenza tra persone di diversa cultura e religione
Individuare nelle testimonianze di vita evangelica, anche attuali, scelte di libert per un proprio progetto di vita
Descrivere l'insegnamento cristiano sui rapporti interpersonali, l'affettivit e la sessualit
Motivare le risposte del cristianesimo ai problemi della societ di oggi
Confrontare criticamente comportamenti e aspetti della cultura attuale con la proposta cristiana
Individuare l'originalit della speranza cristiana rispetto alla proposta di altre visioni religiose