Nota ministeriale 2 settembre 2004


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Prot. n. 1733/Dip

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di - Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Studi della Regione Autonoma della Valle d'Aosta

Oggetto: Presidenza della Camera dei Deputati "Giornate di formazione con gli studenti" a.s. 2004/05.

La Presidenza della Camera dei Deputati, tenuto conto dell'interesse suscitato tra gli studenti, ha fatto conoscere la propria intenzione di riprendere, col prossimo anno sco-lastico 2004/2005, l'iniziativa "Giornate di formazione a Montecitorio".
Come è noto alle SS.LL, tale iniziativa è diretta agli studenti che frequentano l'ultimo biennio delle scuole medie superiori ed, in particolare, a quelli appartenenti a classi che abbiano affrontato studi sul sistema istituzionale, finalizzati alla conoscenza del funzionamento degli organi parlamentari, o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, perfezionando un lavoro di ricerca e conseguito una conoscenza di base del sito Internet.
Tale progetto, indirizzato alla comprensione del funzionamento del nostro apparato parlamentare, deve essere studiato e realizzato in periodo antecedente lo svolgimento della giornata di studio, la cui rilevanza e articolazione può essere meglio compresa col supporto di un'accurata e puntuale preparazione, da promuovere con cura ed impegno da parte dei docenti delle classi interessate.
L'iniziativa va pertanto sostenuta da una specifica attività di informazione/formazione che, valorizzando il lavoro scolastico già svolto, lo integri anche mediante l'aggiornamento e l'accrescimento degli strumenti conoscitivi che la Camera mette a disposizione nel proprio Sito, in modo da favorire lo svolgimento di future attività di ricerca individuali e collettive.
Il programma di ciascuna giornata sarà costantemente guidato da tutor che assisteranno la classe durante le diverse fasi della visita. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini della valutazione del credito formativo.
Tenuto conto del valore civile, educativo e formativo della iniziativa, che costituisce un ulteriore contributo per avvicinare i giovani alle nostre più alte Istituzioni, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti Scolastici affinché l'iniziativa stessa, opportunamente divulgata, faccia parte integrante dell'offerta formativa delle singole scuole interessate.
Si allegano le "Modalità di partecipazione" al progetto nonché la scheda sull'attività di formazione, da trasmettere all'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei Deputati. Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale CAPO