Nota ministeriale 7 luglio 2004


Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione - Direzione Generale per la comunicazione

Prot. n. 633

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI

e, p.c. Al Capo di Gabinetto dell'On.le Ministro - SEDE
Ai Capi Dipartimenti - LORO SEDI
Al Capo dell'Ufficio Legislativo - SEDE
Al Direttore Generale per il personale della scuola - SEDE
All'Ufficio Stampa del MIUR - SEDE

Oggetto:   Legge n. 150/2000  -  D.P.R. n. 422/2001.
Interventi di formazione per il personale che già svolge attività di informazione e di comunicazione presso gli Uffici della Comunicazione, gli URP, gli Uffici stampa e le Redazioni WEB

Si fa seguito alla precorsa corrispondenza, relativa all'oggetto, con particolare riferimento alle lettere di codesti Uffici, in risposta alla nota ministeriale n. 683 del 1° luglio 2003, con le quali sono stati segnalati i nominativi del personale avente titolo alla partecipazione ai percorsi formativi in questione.

L'attuale e complesso periodo di riordino e di riassestamento delle competenze degli Uffici di questo Ministero, centrali e regionali, nonché di ridefinizione di funzioni e compiti all'interno degli stessi, non consente, nell'immediato, l'avvio dei programmati corsi di formazione di cui trattasi.

A conclusione del periodo di transizione e di adeguamento del nuovo assetto istituzionale e organizzativo del MIUR si realizzeranno le condizioni necessarie per l'attivazione dei menzionati percorsi formativi, che, ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. n. 390 del 19/12/2003, termineranno entro il 31 dicembre 2004.

Tanto premesso, si pregano le SS.LL., non appena verranno adottati dal Ministro, ai sensi dell'art. 8, comma 8, del D.P.R. n. 319/03, i decreti ministeriali di natura non regolamentare per l'individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale di codesti Uffici Scolastici Regionali e per la definizione dei relativi compiti, di confermare alla scrivente i nominativi del personale già a suo tempo individuato, con l'indicazione dell'area funzionale di appartenenza e relativa posizione economica, avente titolo alla partecipazione ai percorsi formativi in questione, con le eventuali modifiche e/o integrazioni resesi necessarie a seguito della nuova configurazione organizzativa.

Con l'occasione, si ricorda che, relativamente alla fruizione dei moduli formativi a distanza, il personale degli Uffici dell'Amministrazione periferica potrà utilizzare le aule informatizzate esistenti presso gli stessi, qualora i personal computer in loro dotazione non fossero compatibili con la piattaforma e-learning, predisposta per l'erogazione di tali moduli.

Si pregano, inoltre, le SS.LL. medesime di comunicare anche i nominativi dei dirigenti scolastici e del personale docente eventualmente utilizzati presso gli Uffici menzionati in oggetto.

Si ricorda che le iniziative di formazione in questione sono rivolte al personale già in servizio presso gli uffici della Comunicazione, gli URP, gli Uffici Stampa e le redazioni WEB per attività di informazione e comunicazione (art. 5, Legge n. 150/00; artt. 6 e 7, D.P.R. n. 422/01).

Si ricorda, altresì, che è esonerato dalla partecipazione all'intervento formativo di cui trattasi il personale in servizio già in possesso dei requisiti di cui agli artt. 2 e 3 del menzionato D.P.R. n. 422/01 o che ha frequentato corsi di formazione in comunicazione pubblica, di cui all'art. 6, comma 4, del medesimo D.P.R. n. 422/01.

Pertanto, il personale in servizio già in possesso dei suddetti requisiti non dovrà essere segnalato da codesti Uffici Scolastici Regionali, ai fini della partecipazione al corso di cui trattasi.

Si richiama l'attenzione sulla circostanza che l'intervento formativo verrà rivolto esclusivamente al personale amministrativo, dirigenziale e non dirigenziale, e sarà realizzato, come è noto, a cura di questa Direzione Generale, secondo le indicazioni che verranno successivamente fornite.

Per quanto riguarda i dirigenti scolastici e il personale docente eventualmente utilizzati presso codesti Uffici Scolastici Regionali per attività di informazione e comunicazione, si fa presente che la scrivente, d'intesa con la Direzione Generale per il personale della scuola, ha convenuto di poter realizzare separato identico percorso formativo, attraverso l'utilizzo delle risorse finanziarie destinate alla formazione dei dirigenti scolastici e del personale docente, di cui alle direttive ministeriali nn. 48 e 47 del 13 maggio 2004, in corso di perfezionamento.

Tale separato identico percorso formativo avrà luogo presso il Centro di Formazione del MIUR, sito in Monteporzio Catone, secondo le indicazioni che verranno successivamente impartite.

A tal riguardo, la spesa relativa al trattamento di missione e al rimborso delle spese di trasporto, vitto e alloggio verrà imputata dalle SS.LL. sullo stanziamento iscritto nei rispettivi capitoli di bilancio 2004, indicati per ogni regione nelle suddette direttive ministeriali. Le spese per l'organizzazione dei corsi, per la docenza e il tutoraggio graveranno sulle disponibilità finanziarie iscritte nel cap. 1227, esercizio finanziario 2004, della Direzione Generale per il personale della scuola.

Per quanto riguarda i dirigenti scolastici e il personale docente utilizzati presso l'Amministrazione centrale, le spese dell'intervento formativo graveranno ugualmente sul menzionato cap. 1227 del bilancio di previsione del MIUR per l'esercizio finanziario 2004.

Sarà cura di questa Direzione Generale, non appena in possesso dei dati richiesti con la presente, rendere note le date di avvio dei corsi e le modalità organizzative.

Si ringrazia per la collaborazione offerta.

Per qualunque informazione potranno essere contattati il dirigente dott. Luca Tucci (luca.tucci@istruzione.it), tel. 06/58492438 - 06/58493487 oppure le dott.sse Doriana De Angelis (doriana.deangelis@istruzione.it), tel. 06/58492332 e Francesca Locatelli (francesca.locatelli@istruzione.it), tel. 06/58493486.

Il Direttore Generale Reggente
f.to Bruno Pagnani