Nota ministeriale 10 settembre 2004


Direzione Generale per i Sistemi Informativi - Ufficio V - Innovazione Tecnologica nella Scuola

Prot. n. 3295

Oggetto: Progetto "HSH@network". Attività di formazione.

Come già comunicato con nota 5043 del 16/12/2003, la Direzione Generale per i Sistemi Informativi sta curando la realizzazione del Progetto HSH@network (Hospital School Home Network) approvato dal Comitato dei Ministri per la Società dell'Informazione e cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.
L'iniziativa ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di corsi di formazione per docenti, in presenza e a distanza, sulle problematiche specifiche dell'insegnamento in ospedale o in istruzione domiciliare e sull'uso delle tecnologie più avanzate a supporto della didattica rivolta agli alunni malati.
La realizzazione di tale programma formativo è stata affidata all'Istituto per le Tecnologie Didattiche - CNR di Genova, responsabile della produzione dei materiale didattici e dell'erogazione dei percorsi formativi.
Il corso ha uno sviluppo temporale di 18 settimane, per un impegno complessivo di circa 160 ore, di cui n. 48 ore in presenza e n. 112 ore on-line, quest'ultime fruibili attraverso la piattaforma e-learning progettata e realizzata dal Centro Metid - Politecnico di Milano.
La parte in presenza è articolata in tre incontri e l'incontro iniziale è previsto per i docenti di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Veneto e Umbria nei giorni 18, 19 e 20 ottobre 2004; per i docenti di Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2004; le date degli altri due incontri, che si terranno presumibilmente nei mesi di gennaio e aprile 2005, saranno oggetto di successiva comunicazione.
L'organizzazione delle attività di formazione in presenza è affidata alle scuole I.P.S.S.A.R. Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO) e alla S.M.S. Don Morosini di Roma, in considerazione delle positive esperienze maturate nel settore della scuola in ospedale e delle capacità organizzative mostrate nei precedenti seminari nazionali e internazionali.
Ciò premesso, al fine di procedere alla predisposizione del piano organizzativo per l'avvio delle attività di formazione, si chiede alle SS.LL., unitamente ai dirigenti delle scuole polo regionali, che leggono per conoscenza, di indicare i nominativi dei docenti per la partecipazione al percorso formativo in argomento, nel numero massimo riportato nell'allegato n. 2, attivando le consuete procedure.
La formazione è diretta ai docenti con incarico a tempo indeterminato che prestano servizio presso le scuole di ogni ordine e grado presenti nelle 65 strutture ospedaliere coinvolte nel progetto e che siano in possesso dei "requisiti di partecipazione" di cui al documento tecnico (All. 1). Il numero dei partecipanti previsto per le singole regioni, riportato nell'allegato n. 2, è stato determinato sulla base delle indicazioni fornite dalle scuole polo sugli organici 2003-2004.
Qualora il numero dei posti disponibili risultasse superiore al numero dei docenti con le caratteristiche di cui sopra, le SS.LL. valuteranno l'opportunità di estendere la partecipazione ad altri docenti che, comunque, operano nella scuola in ospedale.
Resta inteso che la formazione sarà effettuata ai sensi degli artt.12 e 13 del CCNL 1998/2001, confermati dal CCNL 2002/2005 artt. 61-62, "Il personale docente che partecipa a corsi di formazione organizzati dall'amministrazione a livello centrale… è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta, ove spettante, il trattamento di missione e il rimborso delle spese di viaggio."

Le scuole polo regionali provvederanno inoltre, sulla base delle indicazioni fornite dall'I.P.S.S.A.R. Scappi o dalla S.M.S. Don Morosini, alla liquidazione delle spese sostenute dai docenti per partecipare alla formazione in presenza, utilizzando a tal fine i fondi di cui alla nota prot. 818 del 4 marzo 2004, "Azioni a supporto all'organizzazione dei corsi per la formazione specialistica dei docenti di sezione ospedaliera".
Le SS.LL. sono pertanto invitate a far pervenire entro e non oltre il 25 settembre 2004 allo scrivente Ufficio e all'istituto I.P.S.S.A.R. Scappi di Castel San Pietro Terme (BO) o alla S.M.S. Don Morosini di Roma i nominativi dei docenti di cui sopra, secondo quanto riportato nel prospetto (all. 2). Si sottolinea l'esigenza di un ritorno nei termini temporali di cui sopra, al fine di consentire un rapido e corretto avvio delle fasi di organizzazione degli incontri.
Per indicazioni puntuali in ordine al programma formativo si rinvia al documento tecnico (all. 1).
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo agli indirizzi:
angiolina.ponziano@istruzione.it
stefano.deiacobis@istruzione.it

Si ringrazia per la collaborazione e si resta in attesa di un cortese riscontro.

IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci