Nota ministeriale 14 luglio 2004


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Area Autonomia

Prot. n. 11657

NOTA INFORMATIVA

Definitivi i nomi dei componenti la squadra italiana per le Olimpiadi internazionali della Chimica 2004 a Kiel.

Erano le tredici e trenta del 22 maggio quando il pulmino carico degli ultimi studenti e docenti che avevano partecipato ai Giochi della Chimica 2004 lasciava il Centro Giovanni XXIII di Frascati, alla volta della stazione, per lasciare il posto ad un trenino diretto a Roma da dove tutti sarebbero ripartiti per i luoghi di provenienza, distribuiti in tutt'Italia.
A questa edizione dei giochi nazionali della Chimica, durante i quali annualmente la SCI- Società Chimica Italiana, per incarico del Ministero, seleziona la squadra tricolore per le Olimpiadi internazionali (che quest'anno si terranno a Kiel, in Germania), hanno partecipato più di 13.000 ragazzi.
Dalle prime selezioni locali sono stati scelti circa 5800 studenti che hanno preso parte alle prove regionali, svoltesi contemporaneamente, in tutte le regioni italiane, il 24 aprile u.s. Alle selezioni nazionali di Frascati sono approdati in 86, ma per alcuni di loro, i più bravi, non è stato che l'inizio!
Diverse e impegnative sono state infatti le prove per i Giochi nazionali ma, nell'ultima giornata di Frascati, ancora più complesse sono state le prove destinate ai "migliori" che hanno dovuto affrontare la selezione per il pre-allenamento, appena conclusosi a Pavia, di preparazione alla gara internazionale.
A Pavia i ragazzi sono stati sottoposti ad un allenamento intenso, durato diversi giorni, al termine del quale, si sono distinti - e quindi candidati definitivamente alle Olimpiadi internazionali - :

  1. Leonardo Baldassarre (Sezione Abruzzo)
  2. Raffaele Colombo (Sezione Lombardia)
  3. Claudia Percivalle (Sezione Piemonte - Valle d'Aosta)
  4. Elio Mattia (Sezione Puglia).

I responsabili della SCI riferiscono che quest' ultima scelta è stata ancora più complicata delle altre in quanto, a quel livello, tutti i partecipanti si sono dimostrati decisamente bravi.
Tra i prescelti, comunque, c'e anche (udite, udite!) una ragazza. E' la prima volta che questo accade e, ci auguriamo, non l'ultima...
I campioni selezionati ora sono a Pavia per un'altra dura settimana di allenamenti e quindi, il 18 luglio, partiranno per Kiel, da dove attendiamo davvero ottime notizie.

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI