Nota ministeriale 15 marzo 2004


Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli-Venezia Giulia - Direzione Generale 34134 TRIESTE - via Sant'Anastasio, 12 tel. 040/4194.111- fax 040/43.446 E_mail: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it Web: http://www.scuola.fvg.it/

Prot.n° 3686 /A2

Al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
- Dipartimento per l'Istruzione
- Dir. Generale per la Comunicazione (comunicazione.pubblicazione@istruzione.it)
Alle Organizzazioni Sindacali della Regione - Comparto "Scuola"
Al Sito Web dell'Ufficio Scolastico Regionale - N.D.G.
All'ALBO - N.D.G.

IL DIRETTORE GENERALE

VISTO

il D.L.vo 16 aprile 1994 n° 297, con particolare riferimento all'art.456;

VISTA

la Legge 23 dicembre 1998 n° 448, con particolare riferimento all'art.26;

VISTO

il C.C.N.L. per il personale dell'Area V^ della Dirigenza Scolastica, sottoscritto il 1° marzo 2002;

VISTA

la C.M. n.26 - prot. n. 372 - del 23 febbraio 2004 relativa all'assegnazione agli Uffici dell'Amministrazione Centrale e di quella periferica del MIUR di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, nonchè alla ripartizione del contingente di detto personale tra i medesimi Uffici;

CONSIDERATO

che all'Ufficio Scolastico regionale per il Friuli-Venezia Giulia il contingente assegnato è pari ad 11 unità;

CONSIDERATO

che saranno disponibili n.2 (due) posti, dei quali uno per scadenza del precedente collocamento fuori ruolo, prevista alla data del 31 agosto 2004 ed uno per mancata copertura nell'anno precedente;

RITENUTO

che per le esigenze di questa Direzione Generale è opportuno e necessario assegnare personale comandato ai seguenti settori dell'area a fianco indicata:

AREA

SETTORE

POSTI

Sostegno e supporto alla didattica, in relazione all'attuazione dell'autonomia

Formazione e aggiornamento del personale della scuola e, in particolare, dei Dirigenti scolastici. Progetti nazionali e locali.

1 (uno)

Qualità del servizio scolastico. Contrasto della dispersione scolastica e dell'abbandono. Integrazione istruzione e formazione.

1 (uno)

RITENUTO

di dover garantire la trasparenza delle procedure connesse all'utilizzazione dei posti assegnati e alla definizione delle attività da realizzare;

EMANA

il presente avviso di selezione dei dirigenti scolastici e dei docenti aspiranti all'utilizzazione presso l'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli-Venezia Giulia - Direzione Generale, per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica.

  1. Con decorrenza dal 1° settembre 2004 sono disponibili n.2 (due) posti da assegnare ad altrettante unità di personale dirigente scolastico o docente, così ripartiti:
  2. AREA

    SETTORE

    POSTI

    Sostegno e supporto alla didattica, in relazione all'attuazione dell'autonomia

    Formazione e aggiornamento del personale della scuola e, in particolare, dei Dirigenti scolastici. Progetti nazionali e locali.

    1 (uno)

    Qualità del servizio scolastico. Contrasto della dispersione scolastica e dell'abbandono. Integrazione istruzione e formazione.

    1 (uno)

  3. L'assegnazione, mediante collocamento fuori ruolo, comporterà lo svolgimento del servizio presso la Direzione Generale e avrà la durata di ANNI TRE, a decorrere dall'a.s. 2004/2005.
  4. Ciascun aspirante potrà produrre domanda di utilizzazione per uno solo dei settori sopraindicati.
  5. La domanda dovrà pervenire all'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli-Venezia Giulia - Direzione Generale - via S.Anastasio 12 - 34122 TRIESTE - entro martedi 20 aprile 2004, con la specifica indicazione del settore. In caso di invio a mezzo raccomandata, farà fede il timbro postale di spedizione.
  6. Per le modalità di presentazione della domanda, di valutazione degli aspiranti e di utilizzazione mediante collocamento fuori ruolo, si rimanda alla C.M. n.26 - prot.n. 373 - del 23 febbraio 2004, citata in premessa. In particolare, la domanda dovrà essere corredata dei titoli in originale o in copia autentica di cui alla sottoindicata tabella. E'ammesso il riferimento a titolo già presentati alla Direzione Regionale, in occasione del precedente analogo concorso, purchè siano elencati.
  7. Si rammenta in particolare che la domanda può essere formulata ad un solo ufficio centrale o periferico. A tal fine, l'interessato deve rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda stessa, apposita dichiarazione di non aver presentato analoga richiesta presso altro Ufficio dell'Amministrazione centrale o periferica.
  8. L'adeguatezza dei titoli culturali, scientifici e professionali e la loro attinenza alle aree ed ai settori di competenza, saranno valutate da un'apposita Commissione, costituita presso l'Ufficio Scolastico regionale per il Friuli-Venezia Giulia.
    A tale fine, la Commissione avrà a disposizione 100 punti, così ripartiti:
    Titoli
          punti 50
    Colloquio
       punti 50
    Il punteggio dei titoli sarà così ulteriormente ripartito:
  9. TITOLI CULTURALI (diplomi e lauree possedute in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca, contratti universitari, vincita di altri concorsi, borse di studio etc.)

    massimo punti 15

    TITOLI SCIENTIFICI (ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri lavori originali)

    massimo punti 10

    TITOLI PROFESSIONALI (incarichi svolti all'interno dell'Amministrazione dell'istruzione o delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell'ambito di progetti che vedono coinvolti Università, IRRE, enti di ricerca e formazione etc.)

    massimo punti 25

    La Commissione, prima dell'inizio dei lavori provvederà a ripartire i punteggi per ogni tipologia di titoli culturali e professionali. Per i titoli scientifici, determinerà per ogni tipologia il punteggio minimo e massimo dei punti attribuibili.

  10. La partecipazione al colloquio sarà limitata al personale che consegua un punteggio complessivo non inferiore a 20 punti.
  11. Le motivazioni, le capacità relazionali e il possesso di competenze coerenti con le problematiche dell'area e del settore di utilizzazione saranno accertate mediante il colloquio, a cura della già citata Commissione, anche con riferimento ad esperienze pregresse del candidato.

Il presente avviso di selezione viene affisso in data odierna all'Albo dell'Ufficio Scolastico regionale per il Friuli-Venezia Giulia e contestualmente trasmesso al Servizio per la Comunicazione del MIUR, ai fini della pubblicazione, con valenza generale, sui siti INTRANET ed INTERNET del Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE
Pier Giorgio CATALDI