Nota ministeriale 19 aprile 2004


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE - Direzione Generale dello studente

Prot. n. 1647/A1

Oggetto: Preiscrizioni universitarie a.s. 2004/2005.

Si comunica che con Decreto Ministeriale del 30 marzo 2004 sono state definite le modalità di effettuazione delle preiscrizioni universitarie per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole di istruzione secondaria superiore, previste dal 15 aprile al 15 maggio 2004.
In base a tale decreto, possono effettuare la pre-iscrizione tutti gli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).
Le preiscrizioni possono essere effettuate a scuola, avvalendosi anche dell'aiuto dei docenti, o da una qualsiasi postazione collegata con la rete internet, utilizzando un apposito modulo disponibile sul sito web del MIUR.
Sul sito del MIUR è possibile trovare, oltre al modulo sopra citato, una parte informativa di carattere generale unitamente alla normativa di riferimento.
L'adempimento delle pre-iscrizioni, da parte degli studenti, ancora in via sperimentale, consente all'università di predisporre iniziative e attività di orientamento al fine di facilitare la scelta circa il prosieguo degli studi, coerentemente con le vocazioni e le attitudini personali, e di far conoscere le possibilità occupazionali di ogni corso di studio. Allo studente è concessa la possibilità di indicare fino ad un massimo di tre istituzioni universitarie o dell'alta formazione artistica e musicale o entrambe, in ordine di priorità.
Inoltre, i singoli Atenei, sulla base delle pre-iscrizioni pervenute, possono effettuare una congrua programmazione dell'offerta formativa e dei servizi destinati agli studenti e, in particolare, per quelli diversamente abili.
A conclusione delle pre-iscrizioni, viene predisposta, a cura dell'Università, una banca dati contenente i moduli compilati dagli studenti. Attraverso una specifica chiave viene consentito l'accesso telematico alle informazioni, da parte delle università, dei centri servizi amministrativi, delle scuole pubbliche collegate in rete e degli istituti di alta formazione artistica e musicale, in modo che possano essere promosse, anche d'intesa, idonee attività di orientamento.
La presente nota, che accompagna il decreto citato, ha lo scopo di promuovere e stimolare idonee attività di informazione e di orientamento, organizzate a cura degli Uffici Scolastici Regionali, rivolte a tutte le scuole superiori e finalizzate a favorire il coordinamento tra le scuole e le università, per quanto riguarda la continuità dei processi educativi e la realizzazione di unitarie attività di orientamento, a cominciare da quelle di accoglienza e di tutorato, tendenti a far acquisire a ciascuno studente la conoscenza precisa degli obiettivi, dei contenuti e delle attività formative del corso di studi individuato.
Pertanto, è auspicabile che efficaci azioni di collaborazione vengano sollecitamente promosse e realizzate, di concerto tra scuole e università, con il sostegno e il contributo degli Uffici Scolastici Regionali, al fine di diffondere la nuova cultura dell'orientamento, basata sul rafforzamento della didattica orientativa e sull'organizzazione di specifiche azioni in raccordo con il sistema universitario, attente ai bisogni di ogni studente.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria Moioli