Nota ministeriale 22 giugno 2004
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici - Area Autonomia
Prot.n. 10937
Ai Presidenti e Direttori degli IRRE - Loro Sedi
e p.c.
Ai Direttori Generali
Uffici Scolastici Regionali - Loro Sedi
Al Presidente e Direttore INDIRE - Firenze
Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E.- lavori in corso
La fase della redazione
dei Rapporti Regionali, avviata con nota prot. 7771 del 20 aprile 2004 e successive
precisazioni della nota prot. 8956 del 14 maggio 2004, può dirsi conclusa
con l'invio alla scrivente Direzione Generale da parte di tutti gli IRRE dei
primi Rapporti Regionali, comprensivi di dati, osservazioni, esperienze didattiche.
E' stato già avviato, con la collaborazione fattiva dell'IRRE Toscana,
il lavoro propedeutico alla predisposizione e redazione del Rapporto Nazionale,
da mettere a punto nel seminario di studio che si terrà a Bari presso
l'IRRE Puglia nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio p.v., dove sarà determinante
il lavoro dei componenti del gruppo tecnico ricostituito con DDG 21 giugno 2004.
La pubblicazione su un numero degli Annali del "Rapporto Nazionale definitivo"-
che sarà validato entro luglio 2004 dalla cabina di regia del progetto
(Comitato di coordinamento ricostituito con DDG 5 maggio 2004) - costituisce
non l'ultima azione di una fase, ma la prima attività di una strategia
rinnovata del progetto R.I.So.R.S.E.
Questo infatti intende ormai porsi quale base per la creazione di un sistema
di supporto e di risposta del MIUR/USR/IRRE/INDIRE ai bisogni delle scuole per
la riforma del sistema educativo.
A tal riguardo si coglie l'occasione per ringraziare tutti gli IRRE per la tenuta
dei tempi e del sistema, nonostante le difficoltà oggettive legate, soprattutto,
alla tecnica del "fare e progettare insieme".
Si auspica che presso ciascun IRRE si tenga fede all'impegno di procedere ad
una pubblicazione propria dei Rapporti Regionali, in tempi ravvicinati e comunque
utili alle istituzioni scolastiche interessate dall'avvio generalizzato della
riforma.
Si rappresenta inoltre a tutti gli IRRE la necessità di sovrintendere
e facilitare anche le operazioni relative alla immissione sulla piattaforma
INDIRE delle "esperienze significative" della propria regione emerse nella ricerca
del progetto R.I.So.R.S.E., tenendo così fede agli accordi assunti ad
Abano Terme il 22 e 23 marzo u.s. durante il corso di formazione dei documentaristi
IRRE e gli esperti dell'INDIRE. In questo modo potrà essere assicurato
il completamento della documentazione delle "pratiche didattiche" anche sulla
piattaforma nazionale aperta a tutto il settore scolastico.
Infine si ricorda di tenere sempre sotto controllo le risposte, già fornite
o in corso di invio, delle istituzioni scolastiche (statali e paritarie) del
proprio territorio in merito alla disponibilità a partecipare ai lavori
di ricerca, da avviare nel prossimo anno scolastico, nella scuola secondaria
di 1 grado (nota prot. n. 7376 del 13 aprile 2004 con Questionario 0 allegato).
Si fa riserva di rendere noto, con specifica informativa, il percorso di ricerca
del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno 2004/5, con il collegamento sinergico
dei destinatari della presente lettera.
IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli