Nota ministeriale 23 settembre 2004


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE - Direzione generale per lo studente
Ufficio III

Prot. n. 3863/A3

AI DIRETTORI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma Valle d'Aosta - LORO SEDI

Al Forum Nazionale delle Associazioni dei genitori
Ai Forum Regionali delle Associazione dei genitori
All'Associazione dei Genitori: AGe.
All'Associazione dei Genitori: A.GeSc.
All'Associazione dei Genitori: C.G.D.
All'Associazione dei Genitori: FAeS

Oggetto: 3ª giornata dei genitori e della scuola (12 ottobre 2004)

Il giorno 12 ottobre 2004 si celebrerà la "Terza Giornata Europea dei Genitori e della Scuola". L'iniziativa, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA) è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e da questo Ministero.
La manifestazione della "Giornata Europea dei genitori e della scuola" è arrivata con quest'anno alla terza edizione e si realizza con la partecipazione attiva degli Uffici Scolastici Regionali, delle scuole e di molte associazioni dei genitori, riconosciute e di fatto.
La partecipazione delle famiglie alla formazione scolastica dei figli costituisce un elemento fondamentale e strategico per agire sulle motivazioni all'apprendimento degli alunni e per fronteggiare fenomeni di disagio. Per tale motivo anche quest'anno vengono promosse iniziative tese a favorire riflessioni sul ruolo della famiglia ed ad avviare progetti di cooperazione concreta tra scuola e genitori. Tali iniziative in particolare si articoleranno:

Tra le novità più significative della manifestazione nazionale, che si svolgerà a Roma presso il MIUR, vi sarà l'annuncio della costituzione dei FORUM PROVINCIALI delle associazioni dei genitori, che seguono in ordine di tempo la nascita dei FORUM REGIONALI.
Durante la manifestazione saranno illustrati alcuni progetti "Genitori e scuola", tra i più validi tra quelli realizzati in molte scuole del Paese.
Al fine di poter condividere le esperienze di partecipazione attiva dei genitori con una platea ampia e motivata, sono invitati a partecipare all'incontro del 12 ottobre e ad un momento formativo che si terrà nella mattinata dello stesso giorno, tre genitori con figli a scuola per ogni Regione, individuati dai FORUM REGIONALI delle associazioni dei genitori, tra quanti fanno parte dei FORUM PROVINCIALI.
Oltre ai genitori sono invitati a partecipare alle iniziative del 12 ottobre i referenti del progetto "Genitori e Scuola", uno per Regione, le cui spese saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.
È infatti volontà del Ministero riunire nella mattinata del 12 ottobre, alle ore 9:30, presso la sede di viale Trastevere 76a, Sala dei Ministri, i rappresentanti dei Forum per riflettere insieme sulle forme più efficaci di cooperazione.
A tal proposito, colgo l'occasione per trasmettere la lettera indirizzata dal Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola ai Forum Regionali, ai Forum Provinciali e, in particolare, ai Presidenti dei Consigli di Circolo/Istituto di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pregandovi di darne la massima diffusione.

Si sottolinea che le spese di soggiorno e di viaggio di ciascuno dei genitori dei Forum invitati nel giorno 12 ottobre saranno rimborsate, fino a un tetto massimo di 300 euro, previa presentazione della documentazione relativa (è escluso il rimborso chilometrico per uso di automezzo) alla Scuola Media Panzini-Borgese, piazza Gramsci n. 3/4, 47900 Rimini, incaricata della gestione contabile del progetto.
Per una migliore organizzazione della giornata, si chiede di fornire alla scrivente i nominativi dei partecipanti entro e non oltre il 1 ottobre al numero di fax: 06 58495911 o al seguente indirizzo e-mail: studenti@istruzione.it.
Nel ringraziare per la consolidata collaborazione, più volte dimostrata, vi invito ad essere presenti alla manifestazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria Moioli