Nota ministeriale 23 ottobre 2004
Dipartimento dell'istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio 6
Prot. n. 15281
Ai Direttori Generali responsabili degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Ai Presidenti e Direttori degli Istituti Regionali di Ricerca Educativa - LORO SEDI
Al Presidente e Direttore dell'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Innovativa - FIRENZE
e, p.c. Al Capo Dipartimento per l'istruzione - SEDE
Al Direttore generale per il personale della scuola - SEDE
Al Direttore generale per la politica finanziaria e per il bilancio - SEDE
Al Direttore generale per la comunicazione - SEDE
Al Presidente dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione - FRASCATI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma - TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola di lingua italiana per la Provincia Autonoma - BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per le Scuole di lingua Tedesca per la Provincia Autonoma - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola delle Localit Ladine per la Provincia Autonoma - BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta - AOSTA
All'Assessore per i Beni Culturali e Ambientali e per la Pubblica Istruzione - Regione Sicilia - PALERMO
Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E. - prosecuzione scuola primaria e attivazione ricerca nella scuola secondaria 1 grado anno scolastico 2004/5
Si trasmette per i successivi adempimenti di competenza l'allegato documento, con il quale si d avvio alla prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno scolastico 2004/5, come gi definito nelle fasi dal comitato di coordinamento (riconfermato con DDG 5 maggio 2004) e nei protocolli applicativi di ricerca nelle diverse realt territoriali dal gruppo tecnico (ricostituito con DDG 21 giugno 2004).
Esso rappresenta un sistema di riferimento delle azioni che i diversi soggetti coinvolti dovranno seguire nelle fasi di sviluppo indicate. In particolare, l'attivit si attuer attraverso laboratori di ricerca-azione, da individuare d'intesa con gli Uffici Scolastici Regionali, per sviluppare percorsi distinti per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado (solo prime classi), sugli oggetti culturali della riforma, attraverso cui consolidare percorsi gi avviati e mettere a punto modelli, strumenti didattici e metodologie innovative, nonch raccogliere e documentare, in accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per lo sviluppo del sistema GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e metodologie e, successivamente con l'INDIRE, rendere alcune di queste anche funzionali all'ambiente di apprendimento PuntoEDU. Il progetto si connota come intervento di affiancamento e accompagnamento per le scuole nell'attuazione del nuovo ordinamento scolastico fissato dalla legge di riforma n.53/2003 e i prodotti della didattica delle scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una loro fruibilit da altre scuole, secondo una strategia avviata nel decorso anno scolastico e documentata dal Rapporto Nazionale e dalle relative "pratiche didattiche " che sono attualmente consultabili direttamente sul sito del MIUR nella sezione specifica del progetto R.I.So.R.S.E.
Nel fare rinvio al progetto allegato alla presente per una pi puntuale condivisione delle azioni previste e dei relativi tempi di realizzazione, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione all'iniziativa per garantire il successo a livello di sistema generale e locale.
Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli