Nota ministeriale 24 settembre 2004


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Prot. n. 1845

Ai Direttori degli Uffici Scolastici regionali
Ai Sovrintendenti Scolastici per le Province di Bolzano e Trento
Al Sovrintendente Studi - Regione Autonoma Valle d'Aosta

Oggetto: Concorso Campi elettromagnetici e società

Premesse
Il MIUR ha avviato con il Consorzio Elettra 2000 costituito, senza fini di lucro, dalla Fondazione Guglielmo Marconi, dalla Fondazione Ugo Bordoni e dall'Università di Bologna, una collaborazione finalizzata alla diffusione della cultura scientifica e al potenziamento di iniziative volte a migliorare le condizioni di utilizzo del mezzo radio nell'interesse della qualità dei servizi e della sicurezza dei fruitori.
Nell'anno scolastico 2003/2004 Elettra 2000 ha avviato un progetto rivolto agli studenti delle Scuole medie superiori, attraverso un concorso sul tema "Campi elettromagnetici e società", che ha coinvolto gli Istituti dell'Emilia Romagna e del Lazio.
Alle classi che hanno partecipato all'iniziativa è stata offerta la possibilità di usufruire di supporti didattici per approfondire il tema del concorso. In particolare per le classi che ne hanno fatto richiesta sono state realizzate lezioni teoriche e dimostrative. Inoltre gli studenti sono stati guidati nel percorso formativo che ha portato alla realizzazione degli elaborati. In questo senso, l'apporto delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente si è rivelato di fondamentale importanza. L'interesse mostrato da parte dei giovani e l'elevata qualità degli elaborati prodotti, ha indotto il Consorzio a replicare l'iniziativa e ad ampliarla a livello nazionale.

Finalità del concorso

Con la promozione di un Concorso riservato alle Scuole Medie Superiori di ogni indirizzo di studi, Elettra 2000 si propone ora di aumentare l'attenzione e le conoscenze del pubblico giovanile sul tema dei campi elettromagnetici e sulle tecnologie ad essi correlate.
La disinformazione sull'argomento e l'uso improprio di espressioni e di termini hanno portato il dibattito sull'elettromagnetismo fuori dal suo corretto ambito. Il concorso vuole, tra l'altro, costituire una valida opportunità non solo per stimolare l'interesse dei giovani, ma anche e più in generale, per favorire un'approfondita riflessione sull'impatto ambientale, sociale e culturale della scienza e della tecnologia.
Il tema proposto intende privilegiare un approccio innovativo che interessi, ove possibile, più discipline e più strumenti e metodologie di ricerca. In tale ottica il tema dei CEM, proprio poiché investe molti aspetti sociali e culturali della vita quotidiana, appare particolarmente adeguato ad essere affrontato con un approccio multidisciplinare, che consenta agli studenti di acquisire e consolidare competenze e metodologie trasversali.

Tenuto conto dell'attualità e dell'importanza dell'iniziativa, si segnala la stessa alle SS.LL. per ogni opportuna azione di sensibilizzazione e di supporto nei confronti delle scuole di rispettiva competenza che siano interessate alla stessa.
Le SS.LL. vorranno, dal canto loro, disporre perché siano create le condizioni necessarie per poter adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al Concorso, nonché segnalare allo scrivente il nominativo di un referente.

Per ogni utile riferimento si indicano come referenti
- per il Ministero:

- per il Consorzio Elettra 2000:

Si ringrazia per la collaborazione

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo