Nota ministeriale 26 aprile 2004


Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - dell'Istruzione Scolastica - Uff. IV

Prot. n. 7659 INT U04

Alle Direzioni Scolastiche Regionali - LORO SEDI
Alla Sovrintendenza agli Studi della Regione Autonoma della Valle d'Aosta - 11100 AOSTA
Alla Sovrintendenza Scolastica per la Provincia di Bolzano - 59100 BOLZANO
All'Intendenza Scolastica per la Scuola in lingua tedesca - 59100 BOLZANO
All'Intendenza Scolastica per la Scuola delle Località Ladine - 59100 BOLZANO
Alla Sovrintendenza Scolastica Provinciale - 38100 TRENTO

Oggetto: Viaggio di studio in Giappone 2004.

Il Governo giapponese, come già da diversi anni, offre a docenti di scuola media superiore di alcuni Paesi un viaggio di studio in Giappone per approfondire la conoscenza del sistema educativo giapponese e per favorire gli scambi culturali internazionali.
Il programma offerto è organizzato dalla "Japan Foundation", ente parastatale affiliato al Ministero degli Affari Esteri del Giappone , tramite l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma, con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione giapponese e dello scrivente Ministero.
Il viaggio, che avrà luogo dal 10 al 24 novembre 2004, è offerto a sei docenti italiani selezionati dalla "Japan Foundation" attraverso apposito colloquio. La "Japan Foundation" offrirà ai partecipanti il biglietto aereo andata e ritorno, in classe economica, dall'aeroporto più vicino alla residenza dei docenti prescelti fino a Tokyo, il vitto e l'alloggio in Giappone e coprirà le spese di trasporto interno in Giappone.
I partecipanti dovranno personalmente provvedere alle spese di trasporto dalla propria residenza all'aeroporto più vicino, all'ottenimento dei rispettivi passaporti e alla tassa di sbarco al New Tokyo International Airport.
Gli insegnanti, di materie a carattere umanistico o sociale, oppure di materie a carattere tecnico-scientifico e artistico, provenienti da istituti di istruzione secondaria di secondo grado, professionali o tecnici, devono possedere i sottoelencati requisiti richiesti dall'Autorità giapponese:

  1. una padronanza della lingua inglese più che buona (si richiama l'attenzione sul fatto che l'unica lingua di lavoro per tutto il tempo del soggiorno sarà l'inglese);
  2. almeno tre anni di esperienza di insegnamento;
  3. non aver preso parte precedentemente ad altri programmi di studio offerti dalla "Japan Foundation", né aver soggiornato a lungo in Giappone.

Per motivi organizzativi connessi all'espletamento del viaggio, è necessario allegare il preventivo assenso del Capo d'istituto. Non sarà accettata la candidatura di docenti che abbiano presentato domanda di trasferimento per l'anno scolastico 2004-2005.
Si allega il facsimile della scheda , composta di tre pagine, con la quale deve essere presentata la candidatura del docente.
Ciò premesso, si chiede che codeste Direzioni Scolastiche Regionali individuino 3 candidati per regione (solamente 2 per la provincia di Bolzano, 2 per la provincia di Trento e 2 per la Valle d'Aosta). Le schede relative ai suddetti candidati dovranno essere anticipate da codesti Uffici Scolastici regionali, al più presto possibile, anche prima del termine di scadenza, via e-mail (indirizzo: armando.drago@istruzione.it oppure paola.liga@istruzione.it) o via fax (numero: 06-58492371) e dovranno pervenire allo scrivente Ufficio entro e non oltre il 24 maggio 2004.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le schede inviate dagli Uffici in indirizzo.
Per informazioni e chiarimenti potranno essere utilizzati i numeri telefonici 06/58492427 (Dr.ssa Liga) oppure 06/58493412 (Dr.Drago).
Nel segnalare l'importanza del viaggio di studio in Giappone, che è unico nel suo genere nei rapporti tra l'Italia e i Paesi dell'Estremo Oriente, si prega di dare la massima diffusione all'iniziativa e di sollecitare gli istituti scolastici ad una pronta risposta, in modo da mettere in condizione lo scrivente e l'Istituto Giapponese di Cultura di effettuare la selezione dei candidati nel rispetto dei tempi sopra indicati.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Giunta La Spada