Nota ministeriale 28 maggio 2004


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'ISTRUZIONE SCOLASTICA - UFFICIO V

Prot. n.9921/AIIS/U05

Oggetto: Monitoraggio realizzazione progetti Azione 7.1b. Richiesta documentazione

Questo Ufficio, nell'ambito dell'attività di sostegno alle istituzioni scolastiche impegnate nella realizzazione dei progetti di formazione docenti sulle tematiche di genere - Azione 7.1b - intende monitorare i risultati dei progetti, l'eventuale produzione di materiale didattico e, in generale, di prodotti finali, utili per la diffusione e, nel caso delle esperienze più significative, per la disseminazione in altri contesti.
A tale scopo, tenuto conto che i progetti autorizzati per l'anno finanziario 2003 sono stati in gran parte conclusi o sono nella fase finale o si concluderanno nei primi mesi del prossimo anno scolastico, si chiede di far pervenire la seguente documentazione:

  1. il rapporto di monitoraggio e valutazione del progetto, così come previsto nel piano finanziario dell'Azione 7.1b;
  2. una sintetica descrizione di tutto il percorso formativo che evidenzi: a) le discipline di insegnamento delle e dei docenti formati, la scuola sede di servizio; b) gli esperti e le esperte coinvolte ( nome e cognome, titolo professionale, istituzione di appartenenza e numero delle ore realizzate all'interno del progetto ); c) nome e cognome, disciplina di insegnamento, ruolo svolto dal o dalla tutor; d) i contenuti e le attività oggetto del percorso e la loro articolazione nel tempo ( inizio, durante e fine del progetto); d) i materiali utilizzati per il confronto e per l'approfondimento, e) i materiali prodotti per le attività di classe; f) le attività di verifica (quando; che cosa, come, perché e chi ha verificato); g) i risultati osservati nella scuola ( nella relazione con le discipline d'insegnamento, tra i/le docenti non impegnati nella formazione, tra gli/le alunne, ecc…); h) le prospettive per l'immediato futuro, sempre all'interno della scuola, in relazione alla valorizzazione delle competenze acquisite dalle/dai docenti e all'introduzione delle tematiche di genere nelle attività curricolari; i) altre informazioni ritenute necessarie per meglio illustrare il processo formativo realizzato.
    Si auspica che il racconto del percorso sia condiviso dai e dalle docenti che hanno partecipato alle attività formative;
  3. alcuni dei "diari di bordo" che hanno accompagnato le attività, ovviamente se utilizzati come strumento di registrazione delle attività di classe ma anche di confronto e discussione;
  4. i materiali prodotti ( in qualsiasi formato).

Tale documentazione dovrà essere inviata, per posta prioritaria, entro 15 giorni dalla conclusione del progetto e, nel caso in cui esso sia già concluso, entro il 30 giugno p.v.. Si fa presente che gli esiti del monitoraggio e della valutazione saranno oggetto di riflessione nel corso dei seminari che verranno organizzati da questo Ufficio nella prima fase del nuovo anno scolastico.


IL DIRIGENTE
Annamaria Leuzzi