Nota
ministeriale 28 maggio 2004
DIPARTIMENTO PER
L'ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'ISTRUZIONE
SCOLASTICA - UFFICIO V
Prot. n.9921/AIIS/U05
Oggetto:
Monitoraggio realizzazione progetti Azione 7.1b. Richiesta documentazione
Questo Ufficio,
nell'ambito dell'attività di sostegno alle istituzioni scolastiche impegnate
nella realizzazione dei progetti di formazione docenti sulle tematiche di genere
- Azione 7.1b - intende monitorare i risultati dei progetti, l'eventuale produzione
di materiale didattico e, in generale, di prodotti finali, utili per la diffusione
e, nel caso delle esperienze più significative, per la disseminazione
in altri contesti.
A tale scopo, tenuto conto che i progetti autorizzati per l'anno finanziario
2003 sono stati in gran parte conclusi o sono nella fase finale o si concluderanno
nei primi mesi del prossimo anno scolastico, si chiede di far pervenire la seguente
documentazione:
- il rapporto
di monitoraggio e valutazione del progetto, così come previsto
nel piano finanziario dell'Azione 7.1b;
- una sintetica
descrizione di tutto il percorso formativo che evidenzi: a) le discipline
di insegnamento delle e dei docenti formati, la scuola sede di servizio; b)
gli esperti e le esperte coinvolte ( nome e cognome, titolo professionale,
istituzione di appartenenza e numero delle ore realizzate all'interno del
progetto ); c) nome e cognome, disciplina di insegnamento, ruolo svolto dal
o dalla tutor; d) i contenuti e le attività oggetto del percorso e
la loro articolazione nel tempo ( inizio, durante e fine del progetto); d)
i materiali utilizzati per il confronto e per l'approfondimento, e) i materiali
prodotti per le attività di classe; f) le attività di verifica
(quando; che cosa, come, perché e chi ha verificato); g) i risultati
osservati nella scuola ( nella relazione con le discipline d'insegnamento,
tra i/le docenti non impegnati nella formazione, tra gli/le alunne, ecc
);
h) le prospettive per l'immediato futuro, sempre all'interno della scuola,
in relazione alla valorizzazione delle competenze acquisite dalle/dai docenti
e all'introduzione delle tematiche di genere nelle attività curricolari;
i) altre informazioni ritenute necessarie per meglio illustrare il processo
formativo realizzato.
Si auspica che il racconto del percorso sia condiviso dai e dalle docenti
che hanno partecipato alle attività formative;
- alcuni dei
"diari di bordo" che hanno accompagnato le attività, ovviamente
se utilizzati come strumento di registrazione delle attività di classe
ma anche di confronto e discussione;
- i materiali
prodotti ( in qualsiasi formato).
Tale documentazione
dovrà essere inviata, per posta prioritaria, entro 15 giorni dalla conclusione
del progetto e, nel caso in cui esso sia già concluso, entro il 30 giugno
p.v.. Si fa presente che gli esiti del monitoraggio e della valutazione saranno
oggetto di riflessione nel corso dei seminari che verranno organizzati da questo
Ufficio nella prima fase del nuovo anno scolastico.
IL DIRIGENTE
Annamaria Leuzzi