Circolare ministeriale 22 marzo 2005, n.38


Dipartimento per l'Istruzione - Direzione generale per lo studente - Ufficio VII

Prot. N.1750/A7

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Ai Sovrintendenti Scolastici:
Regione Valle d'Aosta
Provincia di Bolzano
Provincia di Trento - LORO SEDI
Agli Intendenti Scolastici della Provincia di Bolzano - BOLZANO

Oggetto: Contributi alle scuole non statali. E.F. 2005.

Al fine di fornire un quadro dettagliato in ordine alla gestione, da parte delle SS.LL., delle risorse finanziarie destinate, per l'esercizio 2005, alle scuole non statali, occorre rappresentare quanto segue.
Nel corrente e.f. 2005 le somme destinate a dette scuole ammontano a 527.474.475,00 e risultano ripartite, come da bilancio, per:

Per completare, relativamente all'anno scolastico 2004/2005, le operazioni finanziarie connesse all'assegnazione dei fondi, stato predisposto da questa Direzione generale il piano di riparto recante gli 8/12, per il periodo gennaio/agosto 2005, della spesa complessiva che, tramite la Direzione generale per la politica finanziaria e bilancio, stato inoltrato al Ministero dell'Economia e delle Finanze per la prevista variazione di bilancio (all. 1).
Le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali riguardano le scuole dell'infanzia autorizzate e autorizzate paritarie, le scuole primarie parificate e parificate paritarie, i progetti per le scuole secondarie di primo e secondo grado e l'handicap.
Preliminarmente si richiama l'attenzione sulla imprescindibile necessit che le SS.LL., nella gestione dei suddetti fondi, valutino attentamente, nell'ambito della rispettiva autonomia e nell'osservanza della vigente normativa, le esigenze connesse alle realt locali al fine di soddisfarle sulla base di logiche oggettive di accertata priorit ed avendo riguardo alla compatibilit delle stesse con la consistenza dei fondi assegnati. Va inoltre evidenziato che nel presente piano di riparto 2004/2005 le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali sono state determinate sulla base dei parametri previsti dalle disposizioni normative attualmente vigenti in materia, nonch sulla base dei valori numerici assoluti rilevati da questo Ministero per l'anno scolastico 2003/2004.
Si rappresentano in maniera sintetica i criteri adottati per lo svolgimento delle operazioni di riparto, precisando che si provveduto a ripartire, per l'a.s. 2004/2005, gli 8/12 dell'importo ancora da assegnare agli UU.SS.RR. per l'e.f. 2005:

Si coglie l'occasione per richiamare i contenuti della C.M. n. 21 del 19/02/2003, concernente assegni, premi e sussidi per il mantenimento e la diffusione delle scuole dell'infanzia non statali, rammentando l'urgenza per le SS.LL. di acquisire, anche per il corrente anno e con le modalit descritte nella menzionata circolare, le domande dei gestori delle scuole dell'infanzia aventi titolo (autorizzate e paritarie) entro e non oltre il 30 maggio 2005 e di valutarle sulla base dei criteri stabiliti dall'art. 4 del D.M. 210 del 10/07/1991.
Si richiama, peraltro, l'attenzione di codesti Uffici sulla necessit di comunicare con estrema urgenza i dati acquisiti al fine di consentire a questa Direzione generale di poter operare, sulla base di dati certi, le opportune integrazioni in sede di assegnazione dei restanti 4/12 del residuo finanziamento. I suddetti dati dovranno pervenire, via e-mail, entro il prossimo 15 giugno, agli indirizzi in calce indicati.
Ad avvenuta variazione dei competenti capitoli di bilancio, relativa ai descritti 8/12 del corrente e.f. 2005, sar cura di questa Direzione generale informare le SS.LL. che potranno procedere alla immediata assunzione dei relativi impegni.

Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Moioli