Decreto ministeriale 20 giugno 2005
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - IL CAPO DI GABINETTO
Prot. n. 5223/MR
VISTE le Direttive del P.C.M. del 5 novembre 2001 e dell8 novembre 2002 recanti indirizzi per la predisposizione delle direttive generali dei Ministri sullattivit amministrativa e sulla gestione per gli anni 2002 e 2003;
VISTA la Direttiva del P.C.M. del 23 dicembre 2004 recante Indirizzi per garantire la coerenza programmatica dellazione di Governo;
VISTA la Direttiva del P.C.M. del27 dicembre 2004 recante Indirizzi per la predisposizione delle direttive generali dei ministri per lattivit amministrativa e la gestione;
VISTA la Direttiva generale sullazione amministrativa e sulla gestione del MIUR per lanno 2005 prot. n. 422/MR del 19 gennaio 2005, registrata dalla Corte dei Conti in data 6 aprile 2005 reg. n. 1, f. 306;
VISTA la nota MIUR GABINETTO prot. 4157/MR del 26 maggio 2005 con cui si prevede di costituire un Gruppo di lavoro interdipartimentale incaricato di costruire un sistema di programmazione strategica coerente con le indicazioni contenute nella Direttiva del P.C.M. del 23 dicembre 2004 e nella Direttiva sullazione amministrativa e sulla gestione del MIUR per lanno 2005 e di studiare limpianto di un modello di controllo di gestione;
VISTE le competenze istituzionali del Servizio di Controllo interno derivanti dal d. lgs. n. 286/1999, che assegna al SECIN la valutazione, il controllo strategico e la sistematica dei controlli;
VISTA la necessit di costruire un sistema di controlli integrati;
VISTE le designazioni effettuate dai Capi Dipartimento interessati;
RITENUTA necessaria una comune regia per lazione di controllo;
DECRETA
Art. 1
E costituito un Gruppo di lavoro con il compito di definire le linee operative di un sistema integrato di controlli (valutazione e controllo strategico; controllo di gestione e valutazione dei dirigenti), coordinato dal Presidente del Collegio di direzione del SECIN avv. Vincenzo NUNZIATA o da un suo delegato e dal Capo dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dellinformazione prof. Giorgio DONNA o da un suo delegato e composto da rappresentanti dei vari Centri di responsabilit operanti nellAmministrazione centrale e da alcuni rappresentanti dei Centri di responsabilit dellAmministrazione periferica.
Art. 2
Il Gruppo di lavoro risulta, quindi, cos composto:
Ing. Alessandro MUSUMECI |
Capo della Direzione per i Sistemi informativi |
Dott. Nino SANTILLI |
Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale dellAbruzzo |
Dott.ssa Maria M. NOVELLI |
Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale del Lazio |
Dott. Giovanni CANFORA |
Dirigente presso la Direzione Generale studi e elluniversit, della ricerca e dellalta formazione artistica, musicale e coreutica |
Dott. Emanuele FIDORA |
Dirigente presso lUfficio Legislativo |
Dott. Gioacchino FONTI |
Dirigente presso la Direzione Generale strategie e sviluppo dellinternazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica |
Dott. Carlo GIACCHINO |
Dirigente presso il SECIN |
Dott. Antonio IEVA |
Dirigente presso il SECIN |
Dott. Ferdinando LAZZARO |
Dirigente presso il Dipartimento per listruzione |
Dott. Antonio LOBELLO |
Dirigente presso il SECIN |
Dott. Vincenzo MULTARI |
Dirigente presso il SECIN |
Dott. Leonardo NARDELLA |
Analista di organizzazione presso il Dipartimento per listruzione |
Dott. Mauro ZILLI |
Dirigente presso il Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dellinformazione |
Art. 3
Il Gruppo di lavoro potr, su argomenti specifici, avvalersi della collaborazione di esperti interni ed esterni allAmministrazione.
Art 4
Nessun compenso previsto per la partecipazione alle riunioni del Gruppo di lavoro.
Art. 5
Il trattamento economico di missione dei componenti dei Centri di responsabilit periferici graver sul capitolo di spesa delle strutture presso le quali gli stessi prestano servizio.
Art. 6
Le funzioni di segretario del Gruppo di lavoro saranno svolte dal sig. Pietro PINNA Operatore amministrativo in servizio presso il SECIN.
IL CAPO DI GABINETTO
Avv. Michele Dipace