Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio VI
Prot. n. 11407
Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali - LORO SEDI
e, p.c. Alle Segreterie Tecniche dei Dirigenti Tecnici - LORO SEDI
Ai Consigli Direttivi degli IRRE - LORO SEDI
Oggetto: Maratona Nazionale di Matematica - IX edizione "premio Fanelli"
Da nove anni l'Istituto comprensivo " Fanelli - Marini " di Ostia Antica dal 1997 promuove ed organizza la Maratona di Matematica per gli alunni di 3° media in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università " La Sapienza " di Roma.
Lo scopo della maratona è quello di promuovere la ricerca, l'approfondimento, la speculazione matematica al livello della scuola del primo ciclo e, nel contempo, di abituare i ragazzi ad avere un approccio motivante e giocoso con la matematica.
Quest'anno la Maratona si svolgerà il 19 maggio 2006 ed è mirata a veicolare, fra le giovani generazioni, la consapevolezza che la matematica è strumento essenziale per capire, descrivere, interpretare la realtà. Questa offre una molteplicità di esperienze, di campi concreti di vita, che possono essere formalizzati sviluppando così nei discenti il ragionamento critico, la riflessione, la voglia di sperimentazione e di risoluzione di situazioni problematiche.
Il relativo regolamento, la scheda di adesione e il programma della manifestazione sono riportati nell'allegato alla presente.
Si confida nella massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli