Nota ministeriale 13 gennaio 2005
Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio VI
Prot. n. 217
Oggetto: Concorso per la celebrazioni del 750 anniversario della nascita di Marco Polo: Progetto "Avviciniamo la Cina con Marco Polo" anno scolastico 2004-05
In occasione della celebrazione del 750 anniversario della nascita di Marco Polo il Ministero dell'Istruzione, dell'Universit e della Ricerca, in attuazione delle attivit connesse al Protocollo d'intesa stipulato con la Societ Geografica Italiana il 2 maggio 2002, bandisce il concorso "Avviciniamo la Cina con Marco Polo" per gli alunni delle scuole italiane.
L'iniziativa mira ad avvicinare gli studenti delle varie fasce d'et alla conoscenza della Cina, del suo popolo e dei suoi attuali rapporti con l'Italia e con l'Europa, che vanno intensificandosi sul piano dell'integrazione socioculturale e su quello degli accordi economico-commerciali.
L'occasione, offerta alle scuole dalla celebrazione del 750 anniversario della nascita di Marco Polo - testimone privilegiato, ieri come oggi, di rapporti interculturali tra Occidente e Oriente, tesi a una pacifica e produttiva cooperazione - favorisce la rilettura del "Milione", disponibile anche in varie riduzioni e adattamenti per ragazzi giovanissimi, ed anche la realizzazione di progetti trasversali che, partendo da una pi generale riflessione sul viaggio come scoperta, coinvolgano innanzi tutto discipline come la Geografia e la Storia, nonch tematiche relative all'Educazione allo Sviluppo e alla Convivenza civile.
Gli elaborati dei partecipanti dovranno essere spediti entro il 31 maggio 2005, seguendo le indicazioni riportate dettagliatamente nel bando allegato, che distingue tre categorie.
In considerazione dell'alta valenza culturale dell'iniziativa, si confida nella sua pi ampia diffusione, perch essa trovi un adeguato seguito presso le scuole.
Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli
Allegati:
- Bando del concorso
- Scheda di partecipazione