Nota ministeriale 13 maggio 2005
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici - Area Autonomia - Uff. VI
Prot.n. 4393
Ai Presidenti e Direttori degli Istituti Regionali di Ricerca Educativa - LORO SEDI
Ai Referenti IRRE del Progetto R.I.S.o.R.S.E. - LORO SEDI
Al Presidente e Direttore dell'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Innovativa - FIRENZE
Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E. - nuovo affidamento di ricerca agli IRRE sul tema del Port-folio delle competenze dello studente
Nella logica della ricerca-azione che caratterizza la conduzione del progetto R.I.So.R.S.E., rivolto allo studio delle diverse applicazioni, presso le istituzioni scolastiche, delle innovazioni introdotte dalla Riforma e dei suoi elementi portanti, si ritiene debba rientrare anche una nuova attivit, della quale si avverte in particolare l'urgenza, riguardante pi propriamente l' individuazione e la definizione degli elementi fondamentali e imprescindibili che ogni Port-folio dello studente dovr contenere, in quanto effettiva certificazione di competenze.
Si ritiene che gli elementi indispensabili del documento debbano essere frutto non di astratte teorizzazioni, quanto, piuttosto, debbano emergere dalla effettiva osservazione delle esperienze realizzate dalla stessa capacit progettuale delle scuole le quali sono, attualmente, oggetto di uno studio di pi attento e 'ravvicinato' da parte degli esperti di R.I.So.R.S.E., impegnati nella raccolta ragionata dei dati per la stesura del secondo Rapporto nazionale.
Si affida agli IRRE pertanto, attraverso i referenti del progetto di R.I.So.R.S.E., l' ulteriore compito di rintracciare e raccogliere sul campo quante pi esperienze significative riguardo a questa particolare, nuova attivit introdotta dalla Riforma - sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria di I grado - e a fornirle, unitamente agli altri prodotti richiesti per il progetto, corredate di un documento di analisi e riflessione da parte del proprio IRRE di riferimento.
Sar poi compito degli Organismi centrali del Progetto realizzare una sintesi ragionata delle diverse esperienze che, elaborata successivamente a cura dell' Amministrazione centrale possa confluire in modelli significativi da rimettere alla libera valutazione di tutte le istituzioni scolastiche.
Si insiste sulla rilevanza e sulla indubbia, diffusa utilit della iniziativa e si ringrazia per quanto sar fatto per condurla felicemente a termine.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli