Nota ministeriale 18 ottobre 2005


Direzione Generale studi e programmazione

Nota Prot. n. 3968

Agli Uffici Scolastici Regionali, ai Centri Servizi Amministrativi, agli Istituti scolastici - Loro Sedi

e, p.c Alle Direzioni Generali dell'Amministrazione Centrale - Loro Sedi
Al Sovrintendente agli Studi per la Valle d'Aosta - Aosta
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia Autonoma - Bolzano
All'Intendente Scolastico delle Scuole in Lingua Tedesca - Bolzano
All'Intendente Scolastico delle Scuole delle Località Ladine - Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia Autonoma - Trento

Oggetto: rilevazione integrativa dati delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di I e II grado statali e non statali. Anno scolastico 2005-2006: inizio attività.

Facendo seguito a quanto comunicato con nota n. 1885 del 14/10/2005 si dà inizio delle rilevazioni di cui all'oggetto.

Per consentire una migliore organizzazione delle attività da parte degli uffici coinvolti (Istituti scolastici, Centri Servizi Amministrativi ed Uffici Scolastici Regionali) si riassumono le principali caratteristiche della rilevazione.

·       Copertura
La rilevazione viene effettuata per ogni singola unità scolastica (plessi, sezioni associate, ecc.). Di conseguenza, ogni istituto dovrà duplicare tante schede quante sono le unità scolastiche di competenza. A tale proposito si segnala che la rilevazione fa riferimento alle scuole presenti nel sistema alla data del 05.10.2005.

·       Modalità per l'inserimento dei dati
Le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado comunicano i dati tramite collegamento al SIMPI (SiWeb).

L'acquisizione dei dati delle secondarie di II grado avviene invece via web (nota n. 1885), attraverso due fasi:

1.     Accreditamento: le istituzioni scolastiche dovranno registrarsi accedendo alla pagina web del sito MIUR. Solo dopo questa operazione, le scuole riceveranno una e-mail contenente le username e password che consentono di procedere alla trasmissione dei dati.
Le scuole che si sono già accreditate per la rilevazione degli esami di Stato 2004/2005 dovranno utilizzare le username e password ricevute in quell'occasione. Qualora le scuole non risultassero più in possesso di tali informazioni dovranno utilizzare la funzione disponibile "Nuova password" per ricevere nuovamente i codici di accesso.

2.     Trasmissione dei dati: ricevute le username e password via e-mail, le scuole potranno accedere all'area riservata alla trasmissione dei dati.

·       Tempi
Le funzioni di cui all'oggetto sono disponibili dalla data odierna, fino alla chiusura del collegamento, fissata per il 15 novembre 2005.

·       Contenuti informativi
Nell'ambito di ciascun ordine di scuola, i questionari prevedono un arricchimento dei contenuti:

1.     Informazioni sugli esiti degli scrutini dell'anno scolastico precedente

2.     L'analisi per età degli studenti stranieri, così come già rilevato nel 2004/2005 per le scuole primarie.

Per le sole scuole secondarie di secondo grado la rilevazione è ampliata con le informazioni sui percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione professionale relativi all'anno A.S. precedente (Accordo-quadro 19/06/2003).

Si raccomanda di stampare le schede prima di effettuare la raccolta dei dati e leggere accuratamente le note e le avvertenze alla compilazione allegate.
Nell'area dei "processi amministrativi" sono disponibili i modelli di rilevazione, le istruzioni operative, la tempistica ed i referenti regionali e provinciali.

Per coloro che utilizzano SISSI (Sistema Integrato Segreterie Scolastiche Italiane), si fa presente che è già disponibile sulla Intranet la versione aggiornata che consentirà alle segreterie scolastiche di prelevare la stampa automatica di gran parte delle informazioni richieste nelle schede.

·       Attività spettanti agli Istituti scolastici, ai Centri Servizi Amministrativi ed agli Uffici Scolastici Regionali

Istituti scolastici statali

Per garantire lo svolgimento dell'indagine relativa alle scuole non statali dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, gli Istituti scolastici statali sono tenuti a:

- prelevare dalla "Intranet" i modelli di rilevazione e inviare i
  modelli stessi a:

o      scuole non statali non paritarie dell'infanzia e primarie, sulle quali le direzioni didattiche e gli istituti comprensivi abbiano la vigilanza;

o      scuole non statali paritarie dell'infanzia e primarie (solo nel caso di un accordo preventivo tra le scuole coinvolte ed i C.S.A.);

- raccogliere i modelli compilati dalle scuole sopraindicate di
  loro competenza;

- immettere i dati nel Sistema informativo (SIMPI);

Centri Servizi Amministrativi
Per la rilevazione relativa alle scuole non statali dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, i Centri Servizi Amministrativi dovranno:

- prelevare dalla "Intranet" i modelli di rilevazione e inviare i modelli stessi a:

o      scuole non statali paritarie dell'infanzia e primarie, per le quali i C.S.A. non abbiano demandato l'acquisizione ad istituti scolastici statali;

o      scuole secondarie di primo grado non statali, paritarie e non paritarie;

- raccogliere i modelli compilati dalle scuole;
- immettere i dati nel Sistema informativo (SIMPI);
- controllare che tutte le scuole paritarie dell'infanzia abbiano
  punti di riferimento precisi presso i quali poter far acquisire
  i loro dati.

Per le scuole secondarie di II grado, i Centri Servizi Amministrativi sono invitati a sensibilizzare le scuole affinché:
- si accreditino
- assicurino una trasmissione tempestiva e completa dei dati richiesti via web.

Uffici Scolastici Regionali
Gli Uffici Scolastici Regionali avranno cura di attivare le modalità operative più opportune per supportare le scuole nello svolgimento delle attività di loro competenza attraverso i propri referenti regionali e provinciali. Qualora non si fosse ancora provveduto alla nomina di tali referenti, è essenziale che ciò avvenga comunicando i nominativi ai seguenti indirizzi e-mail: carmen.degidio@istruzione.it, paola.digirolamo@istruzione.it.

Si ricorda che le rilevazioni in oggetto rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R. 14 luglio 2004 (G.U. n. 188 del 12 agosto 2004) e costituiscono uno strumento indispensabile per consentire all'Amministrazione il monitoraggio dell'andamento del sistema scolastico nel suo complesso. Acquista pertanto particolare rilevanza la completezza delle informazioni e il rispetto dei tempi nella comunicazione dei dati.

Il Direttore Generale per i Sistemi Informativi - Alessandro Musumeci
Il Direttore Generale Studi e Programmazione - Aurea Micali