Nota ministeriale 27 maggio 2005


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE

Prot. n.3739/A VII

Agli Istituti scolastici paritari - LORO SEDI

L'erogazione del contributo alle famiglie, i cui figli sono iscritti nel corrente A.S. 2004-05 alle scuole paritarie, arrivata alla fase conclusiva e cio alla presentazione delle domande da parte dei genitori alla scuola.

Hanno diritto a ricevere il contributo le famiglie - con residenza fiscale in Italia e in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione e rette fino alla concorrenza del contributo - i cui figli, minorenni, siano iscritti a:

  1. Tutte le classi della scuola elementare paritaria non parificata.
  2. Tutte le classi della scuola media di I grado paritaria.
  3. Prima classe della scuola secondaria di II grado paritaria.

Anche quest'anno, per accedere alla richiesta non sono imposti limiti di reddito; si prevede inoltre che gli importi del contributo stesso siano simili a quelli gi erogati lo scorso anno.

Per condurre a termine efficacemente questa fase, essenziale per erogare il contributo, necessario un ulteriore sforzo di collaborazione. Saranno, infatti, le scuole a stampare, consegnare e ritirare i moduli (fac-simile in formato rtf e pdf on - line) per la richiesta del contributo. Non si proceder invece all'invio dei plichi postali come annunciato, poich i tempi tecnici necessari supererebbero la data di chiusura delle lezioni.

Le scuole hanno gi acquisito la password che consentir, come nello scorso anno di inserire/aggiornare i dati anagrafici degli alunni e quelli dei genitori/tutori, beneficiari del contributo.

Da oggi ogni scuola dovr avviare le seguenti operazioni:

  1. Stampare e distribuire ai propri studenti il modulo con cui le famiglie potranno richiedere il contributo.
  2. Ritirare i moduli compilati. A breve nel sito sar possibile, accedendo tramite la password, gi in vostro possesso:
  3. Aggiornare e completare l'anagrafica studenti.
  4. Inserire i dati desunti dai moduli di richiesta (dopo aver effettuato l'inserimento dei dati degli alunni e dei genitori, effettuarne una stampa a prova dell'avvenuta trasmissione).
  5. Stampare i dati per ciascun alunno e tutore e farli controfirmare dalle famiglie.

Qualunque reclamo va indirizzato, per posta elettronica a contributi@istruzione.it
Il contributo, nella forma del bonifico domiciliato, sar erogato in autunno ed eventuali reclami potranno avvenire entro 60 giorni dalla data d'emissione, che sar tempestivamente comunicata sul sito.
Se la scuola non avesse inserito nei tempi sopra previsti i dati dell'alunno e del tutore/genitore, non sar possibile procedere al reclamo.
A supporto dell'iniziativa, contemporaneamente alla fase d'emissione dei contributi, sar avviato un servizio di call-center per la gestione dei reclami da parte dei genitori e delle scuole, opportunamente pubblicizzato sul sito.
Si prevede di coinvolgere gli istituti paritari anche nella presentazione dei reclami, da parte dei genitori, per ridurre disguidi o disfunzioni. Gli Istituti saranno tempestivamente informati circa le procedure da attivare.
Saranno accettate comunicazioni solo attraverso posta elettronica e call-center.
Qualunque comunicazione da parte del Miur avverr via web, nel sito www.istruzione.it (area riservata scuole paritarie).

Il DIRETTORE GENERALE
Maria Moioli