Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Prot. n. 12050
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
e p.c. All'Associazione Internazionale d'Arte e cultura "VIVIARTE" - Largo Ascianghi 5 - 00153 - R O M A
Oggetto: Concorso "Prove d'autore" - Proroga data scadenza presentazione elaborati.
Con nota n. 9055 del 3 ottobre 2005 la scrivente Direzione Generale ha comunicato alle SS.LL., con preghiera di stimolare la partecipazione delle scuole, l'indizione da parte dell'Associazione, cui la presente è diretta per conoscenza, di un bando di concorso denominato "Prove d'autore". Dell'iniziativa è stata altresì diramata notizia tramite pubblicazione del bando nelle reti INTERNET ed INTRANET del Ministero.
Con lettera in data 19 dicembre 2005 la medesima Associazione ha fatto presente, in considerazione delle festività natalizie, di essersi determinata nel senso di prorogare la data di scadenza per l'invio degli elaborati al 10 febbraio 2006.
Si ricorda che il concorso si impernia sulla produzione da parte di alunni delle scuole che intendono aderire, di poesie destinate ad essere musicate dal Maestro Stelvio Cipriani e incise su apposito CD, previa selezione dei dodici migliori testi. Partecipano all'iniziativa, che si concluderà con una manifestazione finale a Roma, prestigiosi soggetti del mondo istituzionale e privato.
L'occasione della proroga consente di rinnovare l'invito alle SS.LL. di adoperarsi per la massima possibile diffusione tra le scuole del concorso sia per la forte valenza educativa che la caratterizza sia per le prospettive esterne di evidenziazione che può offrire ad una significativa platea di giovani studenti.
Si ringrazia per la collaborazione e si ricorda che ogni informazione di dettaglio può essere desunta dal bando pubblicato sul sito del M.I.U.R. e sul sito dell'Associazione www.viviarte.it.
Il Vice Direttore Generale
Sergio Scala