Nota ministeriale 31 marzo 2005


Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio VIII - Prot. n.619

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI

e, p.c., Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato Generale
Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato - Citt ed Autonomie locali 00100 ROMA
Al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - I.GE.S.P.A 00100 ROMA
Al Ministero dell'Interno Direzione Generale dell'Amministrazione Civile
- Direzione Centrale per la Finanza Locale e per i Servizi Finanziari
- Ufficio Studi per la Finanza Locale - 00100 ROMA
Al Gabinetto On.le Ministro - SEDE
Alla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - SEDE
All'A.N.C.I. - Via dei Prefetti, 46 00186 ROMA
All'U.N.C.E.M - Via Palestro, 30 00186 ROMA
All'U.P.I. Piazza Cardelli,4 00186 ROMA

Oggetto: Tassa rifiuti solidi urbani nelle istituzioni scolastiche pubbliche statali (TARSU) - Anno finanziario 2005.

Com' noto, a seguito di quanto intervenuto nel corso delle varie riunioni della Conferenza Stato-Citt ed Autonomie locali relativamente all'oggetto, si pervenuti, tra l'altro, all'identificazione di una somma forfettaria annua - reperita nelle leggi finanziarie di riferimento - da destinare alle Amministrazioni comunali interessate come ristoro degli oneri sostenuti per la rimozione dei rifiuti solidi urbani prodotti nelle scuole pubbliche statali.

A fronte di ci, con il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze datato 31 dicembre 2004 e relativo alla ripartizione in capitoli delle unit previsionali di base afferenti al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2005, sono state appostate in bilancio, nel capitolo 1296 di questo Ministero - anche per il citato anno finanziario 2005 - le risorse destinate al soddisfacimento dell'onere in questione.

Con la presente ministeriale - premesso che tali risorse ammontano ad 29.252.950 di competenza (ed 29.166.936 di cassa) - si procede alla ripartizione, tra gli Uffici in indirizzo, della somma citata come da unita tabella (Allegato A), predisposta sulla base della media ponderata tra il numero delle sedi scolastiche e quello degli alunni insistenti sul rispettivo territorio, distinti per ordine e grado di istruzione. Le SS.VV., nell'ambito delle risorse finanziarie a ciascuno assegnate, potranno, quindi, determinare l'ammontare degli oneri afferenti al tributo in oggetto sulla base delle richieste - relative al corrente esercizio finanziario 2005 - opportunamente formulate dalle Istituzioni scolastiche interessate, procedendo all'accredito a loro favore delle rispettive somme.

Rammentato, infine, che, com' noto, le risorse in questione saranno disponibili solo dopo la registrazione presso la Corte dei Conti del provvedimento di variazione di bilancio - che sar predisposto, a tal fine, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze puntualmente attivato dai competenti Uffici di questo Ministero - allo scopo di consentire all'Ufficio scrivente di acquisire precisa cognizione delle risorse erogate e della loro distribuzione, si prega voler comunicare, entro il 31 dicembre 2005, ogni utile elemento di conoscenza al riguardo.

Si ringrazia per l'abituale disponibilit e fattiva collaborazione.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
G. Cosentino