Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - FOR TIC 2
Dal 1 febbraio 2006 prende il via la nuova edizione del "Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione". L' iniziativa costituisce la naturale prosecuzione di quanto già realizzato con il piano "ForTIC" e propone:
- la costruzione, in collaborazione con INDIRE, di un portale nazionale per la formazione tecnologica, in modalità blended, di cui si garantisce la continuità per tutto il triennio 2005-2008;
- la definizione di percorsi formativi flessibili tesi a integrare e valorizzare l'intreccio tra didattica e tecnologie e in grado di rispondere alle diverse esigenze e competenze dei docenti;
- la realizzazione di materiali didattici pensati appositamente per il mondo della scuola, basati su "spunti" che qualifichino l'uso delle TIC in ambito didattico e adeguati ai diversi ordini di scuola e alle diverse aree disciplinari;
- l'articolazione della formazione in due macroaree: didattico-pedagogica (che riassume i percorsi A e B della precedente edizione, ma con un taglio fortemente ispirato al precedente percorso B), e tecnica (percorso C, articolato in C1 e C2, come nella precedente edizione. L'articolazione dei moduli ha come motivazione l'efficacia didattica degli strumenti tecnologici e prevede spunti capaci di qualificarne l'uso didattico nei vari ordini e gradi di scuole e nelle diverse aree disciplinari. L'acquisizione di competenze sull'alfabetizzazione informatica non è prevista; tuttavia sarà possibile un'autoformazione in ingresso tramite specifici materiali didattici, realizzati anche con riferimento agli ambienti open source, disponibili oltre che sulla piattaforma di e-learning anche su CD già spediti a tutte le istituzioni scolastiche;
- la disponibilità di strumenti di collaborazione in rete tra docenti e tutor;
- la realizzazione di forum nazionali sull'uso didattico e disciplinare delle tecnologie coordinati da esperti;
- la messa a punto di un nuovo sistema di gestione delle iscrizioni;
- la realizzazione di una attività di monitoraggio, sia delle attività formative sia della loro ricaduta sulla didattica in classe, a cura dell'Invalsi;
- la valorizzazione del ruolo attivo delle direzioni scolastiche regionali e delle istituzioni scolastiche nell'organizzare e coordinare le attività di formazione sul territorio.
Per ogni chiarimento si rimanda al testo della circolare.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti del progetto:
Prof.ssa Antonina Amadei ma.amadei@istruzione.it
Prof. Daniele Barca daniele.barca@istruzione.it
Prof.ssa Tiziana Bindo t.bindo@istruzione.it