DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL’ISTRUZIONE SCOLASTICA - UFFICIO III
Prot. INT/414/3
Si è tenuta a Linz dal 13 al 15 gennaio l’edizione 2006 della Conferenza eTwinning nella quale sono stati presentati i lavori svolti dalla Scuole europee selezionate.
Alla Conferenza hanno partecipato 430 scuole della maggior parte dei paesi dell’Unione Europea. Per l’Italia erano presenti 23 docenti in rappresentanza di altrettante scuole italiane.
Durante la Cerimonia sono stati premiati i vincitori dei primi premi eTwinning nelle tre categorie previste: miglior collaborazione didattica, miglior progetto di innovazione pedagogica, miglior risorsa digitale prodotta.
Hanno vinto il primo premio due scuole italiane per la fascia d’età 13-19 anni:
Nella categoria della miglior risorsa digitale è stato, inoltre, vinto dall’Italia anche il secondo premio con l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Trebisacce in gemellaggio con una scuola greca.
L’azione eTwinning, volta a favorire il gemellaggio elettronico tra scuole europee, ha avuto un successo insperato con oltre 11.000 scuole registrate nel sito. Si prevede che entro la fine del 2006 saranno circa 13.000 le scuole registrate, con oltre 3.000 partenariati.
L’Italia è al secondo posto, per numero di scuole registrate, dopo la Spagna. Ad un anno dal lancio dell’iniziativa sono stati, infatti, approvati oltre 900 progetti che vedono coinvolte circa 2.000 scuole.
IL DIRIGENTE
Clementina Muritano