Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Prot. n. 848
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Al Sovrintendente scolastico per la Provincia di BOLZANO
All'Intendente scolastico per le Scuole in lingua tedesca - BOLZANO
All'Intendente scolastico per le Scuole delle località ladine - BOLZANO
Al Sovrintendente scolastico per la Provincia di TRENTO
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione autonoma della Valle d'Aosta - AOSTA
Ai Centri Servizi Amministrativi - LORO SEDI
e, p.c. Al Gabinetto del Ministro - SEDE
All' Ufficio Legislativo - SEDE
Oggetto: Decreto di attuazione del progetto di innovazione, in ambito nazionale, ex art. 11 del D.P.R. n. 275/1999 - Istituti di istruzione secondaria superiore.
Si trasmette il D.M. 31 gennaio 2006, n. 775 con il quale, aderendo alle numerose richieste pervenute dalle scuole, è stato elaborato un progetto di innovazione, in ambito nazionale, ex art. 11 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore che volontariamente decidono di aderirvi.
Si trasmettono, altresì, i decreti ministeriali 28 dicembre 2005, concernenti le tabelle di confluenza dei percorsi di istruzione secondaria previsti dall'ordinamento previgente nei percorsi liceali di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 e di corrispondenza dei relativi titoli di studio in uscita, nonché l'incremento fino al 20% della quota dei piani di studio rimessa alle istituzioni scolastiche, nell'ambito degli indirizzi definiti dalle Regioni in coerenza con il profilo educativo, professionale e culturale dello studente in uscita dai percorsi liceali.
Le SS.LL. vorranno trasmettere i documenti sopra indicati alle istituzioni scolastiche, invitandole ad elaborare, su base volontaria, i propri progetti di innovazione da presentare a codesti Uffici scolastici regionali.
Si confida nello sperimentato spirito di collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli