Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Ai Sovrintendenti Scolastici per le Province di BOLZANO - TRENTO
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine - BOLZANO
All'Assessore all'Istruzione e Cultura della Regione Autonoma della Valle d'Aosta - AOSTA
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d'Aosta - AOSTA
All'Assessore ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia - PALERMO
Ai Presidenti delle Giunte Provinciali Autonome di BOLZANO - TRENTO
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali - LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria di primo grado statali, paritari, legalmente riconosciuti e pareggiati - LORO SEDI
Al Ministero degli Affari Esteri - ROMA
Oggetto: Valutazione alunni primo ciclo ed esame di Stato conclusivo - Anno scolastico 2006/07.
Con la nota di indirizzo del 31 agosto 2006, è stato evidenziato che l'anno scolastico 2006/2007 costituisce un anno-ponte nel corso del quale sarà effettuata la revisione delle Indicazioni nazionali che comporterà anche la individuazione di obiettivi essenziali per ogni ciclo scolastico e la definizione delle competenze da certificare.
Con la suddetta nota è stato anche precisato che l'attestazione dei traguardi intermedi via via raggiunti negli apprendimenti sarà affidata a sobrie schede di valutazione, mentre la certificazione delle competenze sarà proposta in un'ottica sperimentale solo per l'ultimo anno del primo ciclo, sulla base di un modello nazionale che sarà definito da questo ministero.
Pertanto, le istituzioni scolastiche del primo ciclo, nel rispetto e nell'esercizio della loro autonomia, previa delibera del collegio dei docenti, provvederanno, nel corrente anno scolastico, a predisporre la scheda di valutazione garantendo, comunque, pur nella flessibilità del modello adottato, la valutazione degli apprendimenti conseguiti nelle diverse discipline, ivi compresi gli insegnamenti o attività facoltativo-opzionali, e del comportamento degli alunni.
Per quel che concerne l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, si fa presente che è in corso di avanzata discussione in sede parlamentare un disegno di legge che riorganizza organicamente le modalità di svolgimento dell'esame conclusivo della scuola secondaria superiore, abrogando, fra l'altro, le disposizioni concernenti le specifiche competenze dell'INVALSI, riguardanti "la predisposizione e la gestione" di prove nazionali anche con riferimento all'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.
In ordine a tale situazione, si fa riserva di impartire successive disposizioni, comunque non oltre il 28 febbraio 2007, circa le modalità del predetto esame di Stato coerenti con gli esiti dell'iter parlamentare.
Si confida nello spirito di sperimentata collaborazione.
Firmato
Il Ministro
Fioroni