Nota ministeriale 17 gennaio 2006


Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per il personale della scuola - Ufficio VI

Prot. n. 60

Ai Direttori degli Uffici scolastici regionali - LORO SEDI
e, p.c. Al Capo Dipartimento Istruzione
Al Capo Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Al Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici
Al Direttore Generale per gli affari internazionali dell'istruzione scolastica
Al Direttore Generale per i sistemi informativi
Al Direttore Generale per la comunicazione
Al Direttore Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - LORO SEDI

Oggetto: Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria - Avvio interventi di formazione - A.S.2005-2006

Si fa seguito alla Comunicazione di servizio prot.n.1446 del 29 luglio u.s., avente pari oggetto, e si forniscono, a conferma di quanto condiviso nelle Conferenze di servizio tenute a Roma nei mesi di ottobre, novembre e a Firenze nello scorso mese di dicembre, le linee di indirizzo per l'avvio delle attività di formazione destinate ai docenti di scuola primaria che intendano acquisire il livello di competenza B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento riconosciuto come livello soglia per l'insegnamento della lingua inglese nel predetto ciclo di scolarità.

Iscrizione formatori d'aula, e-tutor e moderatori laboratori sincroni (15 novembre - 15 febbraio)

Come è noto, il piano di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica è coordinato a livello scientifico dall'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca educativa -INDIRE-, che ha ricevuto da questo Ministero, in continuità con le attività pregresse, il compito di coordinare e monitorare l'intero processo di formazione. In questo quadro di riferimento l'INDIRE ha messo a disposizione di codesti Uffici scolastici i codici di accesso per l'iscrizione dei formatori d'aula e dei tutor; la funzione di iscrizione, aperta dal 15 novembre, verrà chiusa il 15 febbraio p.v., al fine di consentire la configurazione delle classi di formazione.
Si fa presente che l'iscrizione dei formatori d'aula per l'area linguistico -comunicativa e degli e-tutor per l'area metodologico-didattica è necessaria anche in relazione alle attività di monitoraggio che INDIRE avvierà in collaborazione con il CEPAD dell'Università Cattolica di Milano.
Sia i formatori d'aula che i tutor riceveranno dagli USR di riferimento i codici di accesso che consentiranno di procedere all'iscrizione dei propri corsisti, nonché di accedere all'ambiente di formazione e alla sezione dedicata al monitoraggio. In ogni caso, è già disponibile la funzione "Non hai ricevuto i codici di accesso?" che permette di richiedere l'invio dei codici all'indirizzo e-mail indicato al momento dell'iscrizione.
I moderatori degli eventi sincroni vengono iscritti autonomamente e direttamente da INDIRE.

Avvio dei corsi di formazione linguistico - comunicativa e metodologico didattica

L'avvio dei corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica - per l'anno scolastico 2005-2006 - dovrà avvenire entro il 20 febbraio p.v., al fine di poter consentire la conclusione dei moduli di formazione entro il corrente anno scolastico ed evitare, quanto più possibile, la fruizione dei moduli a cavallo di due anni scolastici.
Nel primo incontro in presenza il formatore d'aula, dopo aver portato a termine la procedura per l'accertamento del livello di competenza dichiarato iscrive i propri corsisti. Sulla base del livello di competenza dichiarato in fase di iscrizione e accertato dal formatore d'aula, il docente corsista potrà esprimere la volontà di modulare il proprio percorso di formazione linguistico-comunicativa utilizzando il 10% del monte ore per partecipare ai laboratori sincroni. Si ricorda che i corsisti dovranno comunicare ai rispettivi tutor la loro decisione di svolgere parte delle attività online entro il 28 febbraio p.v.. Dal 13 gennaio, e per tutta la durata delle attività, è possibile prenotarsi agli eventi. L'iscrizione ai laboratori sincroni è possibile solo per i docenti con una competenza linguistica minima A2. Soltanto i docenti riconosciuti dal sistema come partecipanti ad un corso di formazione linguistico-comunicativa e in possesso della competenza minima richiesta, potranno accedere all'area di iscrizione agli eventi sincroni e concludere le operazioni previste.
Il servizio di laboratori sincroni sarà disponibile a partire dal 23 gennaio p.v. e fino al 30 giugno 2006.
Nel primo incontro di formazione in presenza sugli aspetti metodologici - didattici, l'e-tutor iscriverà i propri docenti corsisti, associandoli alla classe virtuale. L'avvio degli incontri di formazione metodologico-didattica dovrà avvenire entro il 20 febbraio p.v.

Iniziative a carattere nazionale o interregionale a sostegno del Piano di formazione


Come preannunciato, nelle citate Conferenze di servizio e nel workshop di Firenze del 15 dicembre u.s., sono stati programmati a Montecatini (18-20 gennaio e 1-3 febbraio pp. vv.) due seminari di formazione per i moderatori delle attività sincrone e i referenti regionali lingue.
Successivamente e in relazione al progressivo avvio dei corsi, saranno promossi, a carattere nazionale, periodici incontri di confronto e riflessione con i referenti tecnici regionali nonché costanti occasioni di consulenza da richiedere secondo le modalità che le SS.LL. riterranno più opportune.

Finanziamenti per il piano di formazione linguistico - comunicativa e metodologico didattica

Si comunica che, in relazione all'incidenza del decreto taglia spese del novembre scorso sui finanziamenti del 2005 destinati al piano di formazione in oggetto, si proporrà nell'emananda direttiva sulla formazione del personale della scuola, per la quale è in fase di avvio l'informativa alle Organizzazioni sindacali, la possibilità che in sede di contrattazione regionale sulla formazione la percentuale accantonata dagli uffici scolastici regionali sia destinata prioritariamente a recuperare le somme tagliate, al fine di garantire continuità ai processi di formazione connessi agli obiettivi di riforma ordinamentale e di dimensione europea.

Nel ringraziare per la collaborazione, si confida nella consueta sollecitudine nel dare impulso e prosieguo alle azioni di formazione previste.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Cosentino