Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per il personale della scuola - Ufficio VI
Direzione Generale per lo Studente - Ufficio II
Prot. n. 87
Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali - LORO SEDI
e p.c., Ai Componenti del Comitato tecnico-scientifico "Progetto Lauree scientifiche" (Decreto del 5 ottobre 2004)
Al Rettore dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Via dell'Università, n.4 -
41100 MODENA
Al Coordinatore del Progetto nazionale "Orientamento e formazione degli insegnanti per l'area chimica" prof. Ulderico Segre
Facoltà Scienze MM.FF.NN. Dipartimento di Chimica Via Ciampo, 183 Università Studi di Modena e Reggio Emilia - 41100 MODENA
Al Rettore dell'Università degli Studi di Catania - Piazza Università, n.2 - 95124 CATANIA
Al Coordinatore del Progetto nazionale "Orientamento e Formazione insegnanti -Fisica"
prof. Giuseppina Immé - Facoltà Scienze MM.FF.NN. - Dipartimento di Fisica e Astronomia
Via S.Sofia, n.64 - Università degli Studi di Catania - 95123 CATANIA
Al Rettore dell'Università degli Studi di Milano "Bicocca" - Piazza dell'Ateneo Nuovo, n.1 - 20126 MILANO
Al Coordinamento del Progetto nazionale "Scienza dei materiali" - prof. Michele Catti - Facoltà Scienze MM.FF.NN. -Dipartimento di Scienze dei materiali - Università degli Studi di Milano Bicocca - Via Cozzi, 53 Ed.U5 - 20126 MILANO
Al Rettore dell'Università degli Studi di Trento - Via Bellenzani, 12 - 38100 TRENTO
Al Coordinatore del Progetto nazionale "Orientamento e formazione degli insegnanti matematica"prof. Gabriele Anzellotti - Facoltà Scienze MM.FF.NN. - Dipartimento di Matematica Via Sommarive, n.14 - Università degli Studi TN - 38050 POVO (TRENTO)
Oggetto: Progetto "Lauree scientifiche". Progetti "Orientamento e formazione degli insegnanti -Matematica"; "Orientamento e formazione degli insegnanti - Fisica"; "Orientamento e formazione degli insegnanti per l'area chimica" e "Scienza dei materiali"
Si comunica che la Direzione Generale per il personale della scuola, con decreto n.37 del 7 novembre 2005, e la Direzione Generale per lo studente con decreto n.40 del 25 ottobre 2005, hanno provveduto, coerentemente con gli intereventi e gli obiettivi assunti come prioritari con Direttiva generale sull'azione amministrativa e sulla gestione per l'anno 2005 e successive Direttive n.45/2005 e n.56/2005, a finanziare gli Uffici scolastici regionali secondo gli uniti piani di riparto (All.n.1 e All.n.2) per le attività da destinare al personale docente degli istituti secondari di secondo grado coinvolti nel Progetto Lauree scientifiche e agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di 2° grado.
Il finanziamento di € 500.000=- della Direzione Generale del personale della scuola, previsto in un'unica soluzione per l'intera durata del Progetto, è correlato al finanziamento di € 1.500.000= erogato, secondo la medesima modalità, dalla Direzione Generale per lo Studente per le attività di orientamento degli studenti di scuola secondaria di secondo grado.
Il Progetto Lauree scientifiche, già oggetto di informativa avviata con nota prot.n.534 del 10 marzo 2005 e successive Conferenze di servizio, si colloca nell'ambito della programmazione del sistema universitario per il triennio 2004-2006, di cui al Decreto Ministeriale 5 agosto 2004 prot. n. 262, articolo 14, e prevede modalità di cofinanziamento per l'incremento delle iscrizioni ai corsi di studio afferenti alle classi 21, 25 e 32 , di cui al D.M. 4 agosto 2000 (S.O. alla G.U. n. 245 del 19 ottobre 2000), nonché all'incremento dei laureati nei medesimi corsi di laurea.
Il citato decreto del 5 agosto 2004 stabiliva in particolare che sarebbero state attribuite risorse alle Università sulla base di progetti, che prevedessero, tra l'altro, specifiche azioni di orientamento preuniversitario degli studenti iscritti presso le scuole secondarie di II grado e di formazione integrativa nelle materie scientifiche degli insegnanti delle stesse scuole.
Le "Linee guida del progetto Lauree scientifiche" del 7 marzo 2005, definite di concerto con la Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, prevedono attività condivise con le Università, le Associazioni imprenditoriali e Istituti scolastici.
A seguito delle determinazioni assunte dal Comitato tecnico scientifico, costituito presso il Dipartimento per l'Università ...- Direzione Generale per lo Studente e il Diritto allo Studio - e definito il piano di riparto, il progetto Lauree Scientifiche può avere inizio a partire dal corrente anno solare e prevedere, secondo le attività programmate a livello territoriale, il coinvolgimento di istituti scolastici secondari di secondo grado, nelle varie azioni previste dai progetti "Orientamento e formazione degli insegnanti -Matematica" (Università capofila Trento); "Orientamento e formazione degli insegnanti - Fisica" (Università capofila Catania) "Orientamento e formazione degli insegnanti per l'area chimica" (Università capofila Modena e Reggio Emilia); "Orientamento e formazione degli insegnanti -Scienza dei materiali (Università capofila Milano Bicocca).
Al fine di assicurare l'effettiva tenuta del processo, si sottolinea l'esigenza. già ribadita nel corso delle Conferenze di Servizio a ciò dedicate, che il coordinamento e il costante monitoraggio dei progetti a livello locale garantiscano il necessario sostegno e un efficace coinvolgimento delle scuole coinvolte.
In particolare si sottolinea che gli interventi previsti, affidati alle Università di riferimento, richiedono un'adeguata promozione ed un efficace coordinamento con le altre iniziative in essere, tra cui la programmazione delle attività curata a livello territoriale dalle task-force attivate a seguito della Conferenza di Servizio del febbraio 2005 sugli esiti dell'indagine OCSE-PISA e le iniziative da realizzate nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto in data 7 novembre 2005 con le associazioni disciplinari (AIF, ANISN, SCI-DDC, Museo Fondazione della Scienza e della Tecnica di Milano e Città della Scienza di Napoli), per la formazione in servizio del personale docente di entrambi i cicli scolastici sostenuta da laboratori di ricerca-azione finalizzati al miglioramento dell'insegnamento-apprendimento in ambito scientifico.
Pur nel rispetto della specificità degli interventi e degli obiettivi intrinseci a ciascun progetto, si confida nella funzione di armonizzazione e di coordinamento che ciascun Ufficio scolastico regionale vorrà garantire e si pregano le SSLL a voler assumere tutte le iniziative che riterranno utili per un ampio coinvolgimento degli istituti scolastici e una diffusa pubblicizzazione delle diverse attività.
Nel richiedere il nominativo del referente regionale designato dalle SS.LL. per le attività di coordinamento delle istituzioni scolastiche coinvolte nel Progetto "Lauree scientifiche", da inviare alle scriventi Direzioni Generali, entro il 10 febbraio p.v., si trasmette lo schema di convenzione/protocollo (All.n.3) per la costituzione del tavolo di coordinamento regionale del Progetto citato in oggetto.
Le SS.LL., quando la formalizzazione del partenariato istituzionale sarà completata, vorranno far pervenire copia dell'accordo sottoscritto ai seguenti indirizzi di posta elettronica: irene.gatti@istruzione.it (Direzione Generale del Personale della Scuola e speranzina.ferraro@istruzione.it (Direzione Generale per lo Studente).
Si ringrazia per la collaborazione.
Firmato |
Firmato |
|
IL DIRETTORE GENERALE |
IL DIRETTORE GENERALE |
|
Maria Moioli |
Giuseppe Cosentino |