Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente - Ufficio III
Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali - LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di TRENTO
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua ladina di BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma Valle d'Aosta - AOSTA
Al Forum Nazionale delle Associazioni dei genitori
Ai Forum Regionali delle Associazioni dei genitori
All' AGe.
All' A.GeSc.
Al C.G.D.
Al FAES
Oggetto: Giornata Europea dei Genitori e della Scuola (10 ottobre 2006)
Il giorno 10 ottobre 2006 si celebrerà la "Quinta Giornata Europea dei Genitori e della Scuola". L'iniziativa, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA) è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e da questo Ministero.
Questa giornata è da considerarsi un' importante occasione per rinsaldare "il patto educativo" tra la famiglia e la scuola e per riflettere insieme sul valore della cooperazione tra scuola e genitori.
Infatti, le sfide dell'educazione, dalla lotta alla dispersione scolastica, al superamento del disagio esistenziale, all'elevazione dei livelli di apprendimento, impongono, sinergie forti e costruttive tra le istituzioni scolastiche, le famiglie e le altre realtà formative del territorio. Durante la manifestazione verranno presentati il progetto "TELEDUCHIAMOCI", finalizzato a sollecitare e diffondere una educazione consapevole all' uso corretto dei media, il progetto "CENTRO DI FORMAZIONE PER LA FAMIGLIA" che prevede percorsi di formazione continua a supporto del ruolo genitoriale nei diversi contesti territoriali e alcune delle "migliori pratiche" di collaborazione dei genitori nella scuola, pervenute dagli UU.SS.RR.
La manifestazione si realizza con la partecipazione attiva degli Uffici Scolastici Regionali, infatti, al fine di poter condividere le esperienze di partecipazione attiva dei genitori con una platea ampia e motivata, sono invitati a partecipare all'incontro e al momento formativo 3 rappresentanti delle associazioni dei genitori per ciascun FoRag e il docente referente regionale del progetto "Genitori e Scuola" le cui spese saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.
Si auspica che la manifestazione della "Giornata Europea dei Genitori e della Scuola" continui a diffondersi, come è già avvenuto in questi anni a livello regionale e provinciale e con il coinvolgimento operativo dei "Forum delle associazioni dei genitori" ed il sostegno degli Uffici scolastici secondo le indicazioni nelle nota allegata.
Nel ringraziare per la consolidata collaborazione, più volte dimostrata, si invitano le SS.LL. ad essere presenti alla manifestazione.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dott. NICOLA ROSSI