Nota ministeriale 21 aprile 2006


 

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE - Ufficio III

Prot. n. 2994P/A3

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di TRENTO
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine - BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi per la Valle d'Aosta - AOSTA
Ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti - LORO SEDI

Oggetto: Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti e incontro con il Presidente della Repubblica (Roma, 8-9 maggio 2006).

Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha espresso il desiderio di incontrare i Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti il giorno 9 maggio, in occasione delle festa dell'Europa. Tuttavia, il particolare momento politico-istituzionale non consente, al momento, di confermare l'impegno in modo assoluto. Con questa nota si intende richiamare l'attenzione degli studenti, dei docenti referenti e degli uffici dell'amministrazione scolastica interessati, affinché siano in condizione di attivare, in tempi rapidi, tutte le procedure necessarie per consentire ai Presidenti delle CPS di partecipare all'incontro, qualora confermato.
Ciò posto, riservandoci di impartire indicazioni di dettaglio successivamente allo scioglimento della riserva da parte del Presidente della Repubblica, si forniscono fin da ora alcune indicazioni operative correlate agli aspetti organizzativi della manifestazione.

Rimborso spese
Il rimborso delle spese di viaggio, vitto e pernottamento dei Presidenti è a carico dei fondi delle CPS di appartenenza; le analoghe spese dei docenti referenti gravano sui fondi appositamente destinati dai rispettivi Uffici Scolastici Regionali. Si richiama l'attenzione sull'opportunità di concedere un anticipo sulla spesa presunta che i partecipanti sosterranno. Ove ne ricorrano le condizioni il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale autorizzerà l'uso del mezzo aereo.

Autorizzazioni dei genitori
Le scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le autorizzazioni dai genitori dei minorenni e ad informare comunque le famiglie degli studenti maggiorenni.
Delega
In caso di impedimento del Presidente della Consulta, ai sensi dell'art.1, comma 2, del Regolamento della Conferenza Nazionale, potrà partecipare alla Conferenza medesima un suo delegato, di norma il Vicepresidente, con diritto di parola e di voto, previa esibizione di apposita delega scritta.
Aspetti organizzativi
Con successiva nota saranno trasmesse le informazioni organizzative di dettaglio. Gli aspetti organizzativi della Conferenza saranno curati dall'Istituto di Istruzione Superiore "Armando Diaz" di Roma. Per informazioni sulla sistemazione alberghiera è possibile rivolgersi al prof. Francesco Cavallaro, al numero tel.0670305145.
Si prega di dare conferma della propria presenza assolutamente entro il giorno 30 aprile 2006, per consentire il rilascio dei "passi" per il Quirinale, inviando la scheda allegata al fax n. 0670301607, o all'indirizzo e-mail lapreside@diaz.it
La Direzione Generale per lo studente - Ufficio III (Antonella Tozza tel. 06 58495813, M.Teresa Marano tel. 06 58495915) è a disposizione per eventuali quesiti relativi agli argomenti della Conferenza.
Informazioni per l'accesso al Quirinale
Tutti i partecipanti devono essere muniti di documento di identità e avere comportamento e abbigliamento consoni all'occasione. Si ricorda che borse e macchine fotografiche vanno lasciate sul pullman o in albergo.

Si pregano le SS.LL. di voler dare tempestiva comunicazione della presente nota ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado della propria circoscrizione territoriale.

Si ringrazia della collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Dr. Nicola Rossi