Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per il personale della scuola
Nota prot. 1057
Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali - LORO SEDI
Oggetto: Graduatorie permanenti di strumento musicale - decisione del Consiglio di Stato n.2036/2006 - illegittimità iscrizione abilitati data successiva entrata in vigore legge 124/99 - nuovi atti di significazione e diffida.
Si fa seguito alla nota prot. n. 884 del 30 giugno 2006 e riferimento ai numerosi nuovi atti di significazione e diffida che stanno pervenendo a questo Ministero, concernenti la richiesta di procedere, in via di autotutela, al depennamento dalla graduatoria di strumento musicale dei candidati iscritti con il possesso dell'abilitazione in Educazione musicale conseguita in data successiva all'entrata in vigore della legge 124/99.
Al riguardo, considerato, come già osservato nella nota citata, che l'orientamento del Consiglio di Stato appare ormai formato sulla materia, la scrivente Direzione Generale ha espresso l'avviso che nei confronti dei candidati interessati possano essere adottati provvedimenti in autotutela.
Circa la posizione dei docenti che versino nella medesima situazione per essere in possesso di titolo abilitante non valido, ma che abbiano gia stipulato contratti individuali di lavoro a tempo indeterminato sulla base della graduatoria permanente, in relazione alla esistenza di precedenti giurisprudenziali secondo cui in tali casi la P.A. non è più legittimata ad agire in via di autotutela , ma deve agire nel rispetto delle forme e delle condizioni previste dalla disciplina privatistica, si esprime l'avviso che, per il momento e salvo ulteriori approfondimenti, non debbano essere attivate nei loro confronti le procedure di licenziamento.
Ciò premesso, si segnala, inoltre, che appare utile conoscere il numero esatto e la posizione sia di coloro che vengono depennati dalla graduatoria, sia di coloro che sono stati assunti in ruolo in carenza dei requisiti prescritti. A tal fine le SS.LL. sono pregate, anche attraverso dichiarazioni sostitutive degli interessati, di individuare quanti, tra le categorie di cui trattasi siano in possesso dei requisiti prescritti dall'articolo 2, commi 4 e 4 bis delle legge 143/04 per la partecipazione ai corsi abilitanti di strumento musicale, la cui attivazione è avvenuta ai sensi del D.M. 100/2004, emanato dalla Direzione generale dell'A.F.A..M. dell'ex M.I.U.R. e di far conoscere alla scrivente il numero complessivo degli stessi.
Quanto sopra, al fine di valutare la possibilità di consentire a costoro, ove ne ricorrano le condizioni, di partecipare a procedure abilitanti e di definire, d'intesa con la predetta Direzione Generale dell'A.F.A.M. le conseguenti iniziative.
Resta inteso che il personale depennato dalle graduatorie permanenti della classe 77/A, se in possesso del titolo di accesso, potrà essere collocato a pieno titolo nella corrispondente graduatoria d'istituto di III fascia.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE COSENTINO