Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - Ufficio Secondo
Oggetto: "Vivere e raccontare l'Europa a scuola" - Pubblicata anche in formato elettronico l'indagine nazionale sui progetti Comenius 1 realizzati dalle scuole italiane di ogni ordine e grado negli anni 2002-2005
L'indagine pubblicata sul quaderno Socrates, anno 3 nr. 4, e condotta da questa Direzione generale Ufficio II in collaborazione con INDIRE, raccoglie ed analizza, per la prima volta, su scala nazionale, e con modalità innovative, le esperienze progettuali europee realizzate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado, nell'arco temporale tra il 2002-2005, nell'ambito dei progetti Comenius1.
Si sviluppa, infatti, in forma narrativa per una più spontanea e diretta descrizione del processo, evitando di ricorrere alla forma tradizionale di analisi svolta attraverso la rilevazione dei dati statisticamente organizzati e la compilazione di schede e questionari.
Essa prende avvio dalla lettura di circa 400 racconti di coordinatori Comenius, i quali hanno non solo descritto il percorso progettuale, ma hanno anche esposto le loro idee, le loro impressioni, i loro dubbi. Hanno inoltre espresso i loro giudizi sulle procedure utilizzate, sull'impatto del progetto all'interno e all'esterno della scuola e, infine, attraverso l'invio di materiali utilizzati e prodotti hanno arricchito e reso efficace la rappresentazione delle esperienze realizzate.
Considerato che con quest'anno ha avuto inizio il nuovo Programma Longlife Learning, nel cui ambito Comenius gode di una rilevante considerazione, l'indagine è l'occasione per riflettere sui risultati ottenuti attraverso la progettazione europea e per favorire un'azione di orientamento e guida per la realizzazione di esperienze successive e nuove per coloro che non hanno ancora affrontato un'attività progettuale europea.
Le scuole che hanno partecipato alla ricerca riceveranno dai competenti Uffici scolastici regionali copia della pubblicazione.
IL DIRIGENTE
F.to Paola Gigante