Avviso 5 Febbraio 2007


 

Ministero Pubblica Istruzione - Direzione Generale Studi e Programmazione

Al Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il Comune di Vicchio ha emanato un bando di concorso in occasione del quarantennale di "Lettera a una professoressa " di don Lorenzo Milani.

Il concorso, che ha avuto il patrocinio del Ministro Giuseppe Fioroni, è finalizzato a sensibilizzare studenti, scuole, cittadini, studiosi sull'attualità della "Lettera" a quarant'anni dall'ampio e vivace dibattito sul ruolo e sulle criticità del sistema scolastico provocato dall'esperienza di Barbiana ; a promuovere azioni positive per la realizzazione della scuola dell'eguaglianza e delle pari opportunità : al rilancio della funzione educativa della scuola, pur nel quadro mutato della globalizzazione e delle trasformazioni sociali ed economiche, per una società della partecipazione, della tolleranza, della pace, della solidarietà.

Possono partecipare studenti e scuole, nonché insegnanti ed adulti di età superiore ai 50 anni. I lavori dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2007 a "Comune di Vicchio - concorso Don Milani 40° " - Vicchio - Firenze. Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da una scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.comune.vicchio.fi.it. Altre informazioni sono contenute nel testo del bando.

In considerazione dell'importanza dell'iniziativa, che è parte di un più ampio programma di eventi promossi dal Comune di Vicchio che si svolgeranno nel prossimo maggio, si invitano le SS.LL. a dare la più ampia diffusione alla presente nota presso le istituzioni scolastiche del territorio di competenza.

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli