Nota ministeriale 3 gennaio 2007


Prot. n. 1

Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio I

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
e,p.c. Al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Via XX Settembre - Roma
Al Capo di Gabinetto - SEDE
Al Capo del Dipartimento per l'Istruzione - SEDE
Al Capo del Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio,delle risorse umane e dell'informazione - SEDE
Ai Direttori Generali delle Direzioni generali centrali - LORO SEDI

Oggetto: Riscontro di regolarità amministrativa e contabile presso le istituzioni scolastiche.

La legge 27 dicembre 2006, n.296, (legge finanziaria 2007), al comma 616 stabilisce che il riscontro di regolarità amministrativa e contabile presso le istituzioni scolastiche è effettuato - dal 1° gennaio 2007, data di entrata in vigore della legge finanziaria stessa - da due revisori dei conti, nominati dal Ministro dell'economia e delle finanze e dal Ministro della Pubblica Istruzione.

A decorrere dalla predetta data del 1° gennaio 2007, pertanto, non possono più operare i collegi dei revisori dei conti già nominati nelle singole istituzioni scolastiche ai sensi dell'art.57 del decreto del 1° febbraio 2001, n.44.

Il successivo coma 617 precisa, poi - al fine di evitare soluzioni di continuità nell'attività di riscontro - che gli attuali revisori dei conti nominati in rappresentanza dei due predetti dicasteri restano confermati "fino all'emanazione del decreto di nomina dei rispettivi Ministeri e comunque non oltre l'entrata in vigore del provvedimento di modifica al regolamento concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche" di cui al decreto del Ministero della Pubblica Istruzione 1° febbraio 2001, n.44".

Le istituzioni scolastiche, di conseguenza, terranno conto della intervenuta variazione normativa in materia.

Si fa riserva di fornire ulteriori indicazioni in merito alle modalità di svolgimento dell'attività di riscontro da parte dei due revisori confermati dalla disposizione sopra richiamata.

Le SS.LL. sono pregate di trasmettere alle istituzioni scolastiche funzionanti nell'ambito territoriale di competenza copia della presente nota, che viene diramata anche via INTRANET e INTERNET.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa