Prot n. 4445
Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Ufficio I
Agli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Oggetto: Attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Avvio Indagine Conoscitiva Nazionale.
Il Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica, costituito in data 28 luglio 2006, ha avviato una serie di attività dirette a tracciare le nuove linee guida per la diffusione della pratica musicale nelle scuole italiane.
A tal fine, ed in attuazione delle indicazioni presenti nella C.M del 13 marzo 2007, prot. n. 4624, indirizzata alla diffusione della pratica musicale nelle scuole, questa Direzione Generale ha avviato azioni di supporto all'organizzazione di una Indagine Conoscitiva nazionale sulle attività realizzate dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado in campo musicale.
L'esigenza di avviare tale indagine, la prima su scala nazionale realizzata nel nostro Paese, è determinata dalla necessità di:
Si invitano, pertanto, le SS. LL. a voler individuare un Referente per le attività Musicali per il necessario supporto al complesso processo di raccolta dei dati.
L'indagine verrà, infatti, effettuata con procedura informatizzata presso tutti gli istituti scolastici che abbiano dato vita negli anni pregressi ad esperienze formative in campo musicale. I Referenti regionali, una volta individuati e indicati all'Ufficio I della Scrivente Direzione, stabiliranno diretti collegamenti con i Referenti nazionali dell'iniziativa segnalati in allegato.
I nominativi dei Referenti, unitamente ai recapiti telefonici e di posta elettronica, dovranno essere trasmessi via fax al n. 06 58492844 oppure comunicati via e-mail ai componenti del gruppo di lavoro, appositamente costituito presso questa Direzione:
prof.ssa Gemma Fiocchetta: gemma.fiocchetta@istruzione.it
dott.ssa Maria Rosa Silvestro: mariarosa.silvestro@istruzione.it
Ulteriori elementi di approfondimento per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e gestionali dell'Indagine Conoscitiva saranno forniti con nota successiva.
Si ringrazia per la sperimentata collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto