Prot. n. 4800/pV
Dipartimento per l'Istruzione - Direzione generale per lo studente - Ufficio V
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca - Bolzano
All'Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine - Bolzano
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta - Aosta
Al Coordinatore Dipartimento Istruzione - Repubblica San Marino
e, p.c.:
Al CONI - Unità territorio e promozione dello Sport - Roma
Alle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative nel Comparto Scuola - Roma
Ai Dirigenti degli USP - Loro Sedi
Ai Coordinatori Provinciali di Educazione Fisica -Loro Sedi
Oggetto: Concorso "FAIR PLAY", A.S. 2007/2008 - legge 41/2007 art. 11 bis.
Il Ministero della Pubblica Istruzione intende avviare per l'anno scolastico 2007-08 un concorso nazionale sul tema del fair play finalizzato a:
Le esperienze più significative realizzate su scala nazionale saranno condivise con i Coordinatori provinciali degli Uffici di Educazione Fisica e sportiva, i rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Consulte Studentesche, in un Convegno Nazionale da realizzarsi nel mese di marzo 2008, in tale occasione saranno presentate le "Linee giuda nazionali" ai sensi della l. 41/2007 art. 11 bis, da attuarsi in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive. Inoltre saranno premiati i vincitori dei vari tornei sportivi scolastici ed il progetto scolastico che avrà saputo leggere e interpretare in maniera innovativa e originale i valori della Direttiva del Ministro del 9 febbraio 2007 n. 17 e della legge 41/2007 art. 11 bis.
Per supportare le singole progettazioni scolastiche, sarà attivato un monitoraggio provinciale delle iniziative realizzate con raccolta della documentazione, i cui dati potranno essere presentati ufficialmente in occasione delle Premiazioni della I edizione del Concorso "Fair Play, scuola e sport" e pubblicati sul sito del Ministero, nello spazio appositamente allestito.
Si pregano le SS.LL. di voler dare tempestiva comunicazione della presente nota ai dirigenti scolastici degli istituti di propria competenza.
IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE
f.to Lucrezia STELLACCI