Prot.1874
Dipartimento dell'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici- Ufficio VI
Ai Direttori Generali responsabili - UFFICI SCOLASTICI REGIONALI - LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per Valle d'Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola di lingua italiana di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola delle località ladine Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola di lingua tedesca Bolzano
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado LORO SEDI
Oggetto: VIII Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" 16-22 aprile 2007
"Tanto ch'i vidi de le cose belle
che porta'l ciel, per un pertugio tondo;
e quindi uscimmo a riveder le stelle."
(Dante Alighieri XXXIV Inferno vv.137-139)
Il Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento dell'istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici promuove dal 16 al 22 aprile 2007 la VIII Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" .
La VIII Settimana dell'astronomia ha per titolo alcuni famosi versi di Dante Alighieri: "Tanto ch'i vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo; e quindi uscimmo a riveder le stelle".
Il richiamo di Dante alle bellezze del cielo e il suo "uscimmo a riveder le stelle" in pochi, e incisivi, versi racchiudono le motivazioni che hanno caratterizzato, sin dall'inizio, la promozione delle Settimane dell'astronomia del MPI, pur nelle diverse articolazioni ed eventi organizzati ogni anno.
L'astronomia, scienza complessa e articolata, sa trasmettere, soprattutto ai giovani, il fascino che il sommo poeta evoca, sia attraverso l'osservazione del cielo e dei suoi astri, sia attraverso l'uso delle moderne tecnologie e dell'esplorazione spaziale per la ricerca scientifica.
Le Settimane dell'astronomia sono diventate un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche. Per la curiosità e attrazione che suscita nei giovani, l'astronomia, infatti, rappresenta un valido strumento per combattere la tendenza negativa di abbandono degli studi di area scientifica, presente nella maggior parte dei Paesi Europei .
Nell'ambito dell'impegno preso da questo Ministero e dal Ministero dell'Ambiente, con la sottoscrizione della Strategia UNECE per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile in occasione del Decennio DESS promosso dall'ONU e sostenuto dall'UNESCO, la VIII Settimana dell'astronomia intende svolgere un ruolo importante nella sensibilizzazione delle scuole e dell'opinione pubblica alla tutela del cielo che "è stato ed è una fonte d'ispirazione per tutta l'umanità. La sua contemplazione si è fatta tuttavia sempre più difficile e, come risultato, comincia oggi ad essere sconosciuto alle nuove generazioni." (Dichiarazione sulla Riduzione degli Impatti Ambientali Negativi sull'Astronomia IAU/ICSU/UNESCO, Parigi, 2/7/1992).
Per questo l'ONU nel Simposio Ambientale di Vienna del 12-16/7/1999 su "Preservare il Cielo Astronomico" ha definito il cielo "territorio dell'umanità da proteggere da contaminazioni di ogni tipo".
Gli allarmi sulla crisi del clima degli ultimi tempi non possono non considerare con attenzione il problema dell'inquinamento luminoso, con i connessi sprechi di energia oggi non più tollerabili, che disperdono luce verso l'alto e, illuminando il cielo, spengono le stelle.
Su queste tematiche le scuole di ogni ordine e grado e le Associazioni disciplinari di settore, promotori con il MPI della Settimana, sono invitati a sviluppare le proprie attività didattiche e divulgative, adattandole ai vari livelli di scolarità.
La "Astronomia dantesca" può essere lo spunto per percorsi interdisciplinari di ricerca e approfondimento da parte delle scuole e quelli più interessanti saranno selezionati per essere pubblicati dal MPI. I lavori devono pervenire al MPI - Direzione Generale Ordinamenti Scolastici - UFF.VI -Viale Trastevere 76/a 00153 Roma entro il 30 giugno 2007.
Sarà attiva come ogni anno la Rete di Eratostene, per lo scambio di notizie e attività di astronomia tra le scuole, anche con l'ausilio delle proposte del libro "Astronomia in rete: materiali per la didattica", attualmente on line all'indirizzo http://astrodidattica.vialattea.net/astroinrete
In particolare quest'anno la Rete di Eratostene curerà sul suo sito www.vialattea.net/eratostene la pubblicazione di:
-schede per raccogliere dati sull'inquinamento luminoso da parte di studenti e docenti;
-mappa delle scuole che, nelle loro attività curricolari e sui loro siti, curano materiali sulla "Astronomia dantesca" o percorsi interdisciplinari sull'Astronomia .
Si forniscono in allegato elenco degli Enti ed Associazioni promotori col MPI ( che, sui propri siti web, indicheranno le iniziative intraprese), modulo per la raccolta di dati sull'inquinamento luminoso e relativa cartina stellari; indicazioni operative più dettagliate su come partecipare alla VIII Settimana saranno fornite successivamente.
Si confida nella più ampia diffusione dell'iniziativa e in un adeguato e vivace seguito presso le Istituzioni scolastiche.
IL DIRETTORE GENERALE
(f.to .Mario G. Dutto)