Nota ministeriale 26 giugno 2007


 

Prot. n. AOODGSP 2007 750

Direzione Generale Studi e Programmazione - Ufficio II - Servizio statistico

Ai Direttori degli U.S.R.
Ai Dirigenti degli U.S.P.
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente agli Studi per la Valle d'Aosta
Ai Referenti delle Rilevazioni Integrative presso gli USR e USP - LORO SEDI

Oggetto: Rilevazione degli Esiti degli scrutini Scuole Secondarie di I e II grado e degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo.

Con nota n. AOODGSP 2007 730 del 20 giugno 2007 questa Direzione ha comunicato l'inizio della rilevazione sugli esiti degli scrutini delle Scuole Secondarie di I e II grado e degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo che avrà luogo dal 27 giugno al 20 luglio p. v. .

Le operazioni per la trasmissione dei dati verranno effettuate, come per le Rilevazioni integrative, dalle stesse scuole, statali e non statali, tramite il portale dei servizi SIDI raggiungibile all'indirizzo http://www.pubblica.istruzione.it/.

Le fasi procedurali dovranno essere portate a termine in tempi contenuti al fine di soddisfare l'esigenza di monitorare l'andamento del sistema scolastico nel suo complesso. Risulta essenziale, dunque, l'osservanza della tempestività e della precisione nella fornitura dei dati da parte di ciascuna scuola, dal momento che la stessa alimenta la base dati delle rilevazioni rientranti tra quelle di interesse pubblico per il Paese previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R. 12 Gennaio 2007 (G.U. n. 75 del 30 Marzo 2007).

Verrà inviato dall'ufficio di statistica un prospetto riassuntivo sull'andamento delle acquisizione dati. Sarà cura dei Referenti per le rilevazioni integrative intervenire ove necessario presso le singole istituzioni scolastiche nel caso in cui si dovessero rilevare incongruenze, omissioni o ritardi.

Il personale degli USR e degli USP potrà accedere all'applicazione con le credenziali utilizzate per le Rilevazioni Integrative.

Certi di un'attiva collaborazione, si ringrazia anticipatamente.

Direttore Generale Studi e Programmazione
Fiorella Farinelli