Nota ministeriale 29 maggio 2007


Prot.n. 5603/C13

Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale - Ufficio Staff - 34134 TRIESTE - via S. Anastasio, 12 - tel. 040/4194111 fax 040/43446

AI DIRIGENTI SCOLASTICI - ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO

Oggetto: CONCORSO PER I MIGLIORI LAVORI MULTIMEDIALI PRESENTATI DAGLI STUDENTI AGLI ESAMI DI STATO. ANNO SCOLASTICO 2006/07

I più recenti provvedimenti relativi all'Esame di Stato conclusivo dei corsi di studi di istruzione secondaria superiore hanno innovato una serie di istituti, tendenti a valorizzare in particolare la continuità nel processo formativo, la pluridisciplinarità del colloquio e la centralità dello studente.

In particolare, uno dei profili che caratterizzano l'Esame di Stato in base alla nuova normativa della legge 11 gennaio 2007, n. 1, è rappresentato dalla possibilità per lo studente di iniziare il colloquio "con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato".

Allo scopo di offrire una ulteriore opportunità agli studenti per il riconoscimento delle eccellenze, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, intende proporre in continuità con gli anni precedenti

il concorso per le migliori "tesine multimediali" che saranno presentate dagli alunni agli esami di Stato del corrente anno scolastico 2006/2007.

Al concorso possono partecipare gli studenti delle Istituzioni Scolastiche statali e paritarie di tutte le Regioni che vorranno aderire all'iniziativa.

L'obiettivo del presente concorso è di valorizzare ed evidenziare gli sforzi personali degli studenti nella produzione di elaborati multimediali, le competenze pluridisciplinari nonché le abilità acquisite nell'utilizzo degli strumenti informatici.

Tra i lavori prodotti dai candidati, ogni Commissione d'esame individuerà la realizzazione multimediale da inviare all'Ufficio Scolastico Regionale, secondo le modalità indicate nell'allegato regolamento. I lavori selezionati saranno sottoposti ad una prima valutazione di apposite commissioni a livello regionale e, successivamente, ad una valutazione finale da parte di una commissione interregionale opportunamente costituita.

Gli elaborati che otterranno il miglior punteggio nella valutazione finale saranno premiati a cura di questo Ufficio.

IL DIRETTORE GENERALE
Ugo Panetta