Nota ministeriale 1 dicembre 2008


Prot.n. AOODPIT/Reg.Uff./1804

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'istruzione

Ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali - LORO SEDI
e, p.c.:
Al Dirigente Generale del Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma - TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca - BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la Scuola delle Località Ladine - BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Regione Autonoma Valle D'Aosta - AOSTA

Oggetto: Protocollo d'Intesa MPI - Società Italiana di Cardiologia (SIC) - Fondazione Italiana Cuore e Circolazione. A.s. 2008/2009: Progetto "A scuola di Cuore."

In data 19 dicembre 2007 questo Ministero ha sottoscritto l'allegato Protocollo d'Intesa con la Società Italiana di Cardiologia e la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione, finalizzato a promuovere, presso le giovani generazioni, informazioni relative alle malattie cardiovascolari e alla prevenzione delle stesse (All. 1).
Per il corrente anno scolastico, è stata predisposta l'attuazione del progetto "A scuola di Cuore", articolato in due momenti, volti, il primo a promuovere una campagna di sensibilizzazione per docenti di ogni ordine di scuola e studenti della secondaria di II grado, il secondo a realizzare un corso di formazione BLS-D (Basic Life Support - Defribillatore semiAutomatico Esterno) destinato a docenti e studenti della scuola secondaria di II grado (All.2).
L'iniziativa si fonda sulla constatazione che la cultura del primo soccorso, intesa sia come nozioni generiche di primo intervento che, più specificamente, come sostegno tecnico alle funzioni vitali (B.L.S. - Basic Life Support) e alla conoscenza del defibrillatore, risultano piuttosto carenti nel nostro contesto sociale, rispetto ad altri paesi europei.
Ne deriva la necessità di promuovere iniziative tendenti alla diffusione sia di conoscenze su ciò che risulta più opportuno fare o evitare in situazioni critiche, sia di competenze sulle tecniche adeguate da intraprendere nei casi in cui risultino compromesse le funzioni vitali.
Pertanto, sulla base del protocollo d'intesa saranno realizzati interventi mirati a:

Le azioni saranno rivolte ai referenti per l'educazione alla salute, agli studenti, ai docenti e ai genitori.
I contenuti affrontati nel corso sono relativi alle tecniche di Basic Life Support, a nozioni di primo intervento in caso di traumi di vario tipo e all'utilizzo del defibrillatore.
Maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento dei corsi sono riportati nel progetto allegato.
Considerato che il progetto individua gli Uffici Scolastici Regionali come i soggetti istituzionali ai quali affidare compiti di promozione e monitoraggio delle iniziative programmate, le SS.LL. sono pregate di offrire ogni utile supporto per la predisposizione e realizzazione delle azioni formative da porre in essere nelle rispettive Regioni.

Considerato, inoltre, che la conoscenza e la consapevolezza costituiscono già di per sé strumenti di prevenzione soprattutto in ordine alle patologie cardiovascolari e che i positivi effetti dell'educazione alla salute e a corretti stili di vita, promossa all'interno della scuola, possono estendersi anche alle famiglie e al contesto sociale di riferimento, le SS.LL. sono pregate, altresì, di dare all'iniziativa la più ampia diffusione tra le istituzioni scolastiche di rispettiva competenza, al fine di favorire la programmazione, nell'ambito della flessibilità organizzativa e gestionale derivante dall'autonomia, di specifiche attività volte ad integrare l'offerta formativa con le iniziative proposte dalla Società Italiana di Cardiologia e dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a indicare entro il 10 dicembre 2008 alla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione, - Ufficio IV - (angela.bardi@istruzione.it) i nominativi del referente regionale per l'educazione alla salute e di uno studente del triennio di scuola secondaria di secondo grado che a livello nazionale parteciperà al Corso di Formazione BLS-D, al fine di costituire una "task force nazionale BLS-D" che promuoverà e supporterà sul territorio la campagna di sensibilizzazione proposta dal progetto.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Fir.to Giuseppe Cosentino