Nota ministeriale 5 marzo 2008


Prot.2532

Ministero della Pubblica Istruzione - DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE - DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E PER L'AUTONOMIA SCOLASTICA - Ufficio VII

AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI - LORO SEDI
p.c.
AL MINISTERO AFFARI ESTERI DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE - ROMA

Oggetto: esami di Stato di istruzione secondaria superiore.

Si comunica che il Ministero Affari Esteri con nota del 6 febbraio 2008 ha informato questo Ministero che in data 15 gennaio 2008 è entrato in vigore lo Scambio di lettere in materia di candidati esterni agli esami finali di Stato, firmato a Roma il 12 ottobre 2006.
In base a tale intesa, i cittadini elvetici somno ammessi a sostenere, in qualità di candidati esterni, esami finali di Stato in Italia alle stesse condizioni dei cittadini italiani. Allo stesso modo, in regime di reciprocità, i cittadini italiani son ammessi a sostenere, in qualità di candidati esterni, esami finali di Stato nella Confederazione elvetica alle stesse condizioni cui vi sono ammessi i cittadini svizzeri.
Da ultimo, si precisa che dall'intesa sono esclusi gli studenti che abbiano frequentato scuole italiane operanti sul territorio della Confederazione Svizzera o scuole svizzere operanti sul territorio della Repubblica italiana.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto